Un abbonamento mensile per guidare auto condivise in diverse città italiane. Leasys ha presentato CarCloud, l’ultima proposta in tema di mobilità condivisa.

Il modello subscription nella mobilità condivisa
Rivolta a privati e liberi professionisti, Leasys CarCloud si basa sul modello “ad abbonamento” che caratterizza molti servizi di condivisione. Un abbonamento rinnovabile mensilmente (prevede un canone di attivazione una tantum, poi può essere disdetto o riattivato a piacimento e su base mensile, senza preavviso né vincoli) che dà accesso a un parco veicoli differenziato nelle principali città italiane. Combinandosi quindi bene con eventuali spostamenti in treno o aereo da una città all’altra, per poi completare in automobile “l’ultimo miglio” del viaggio.
Iscrizione su Amazon
Interessante il canale scelto per la sottoscrizione una tantum: Amazon. Esistono due formule diverse: una volta pagata la fee di ingresso su Amazon si riceve un codice di iscrizione da utilizzare all’url www.carcloud.leasys.com dove finalizzare la scelta del pacchetto. Il resto della gestione avviene via app.
I pacchetti Leasys CarCloud
Ecco i 2 pacchetti disponibili su Leasys CarCloud:
- Leasys CarCloud 500: una tantum 199 euro, canone a partire da 249 euro al mese, che comprende i modelli 500, 500X, 500L, 500L Wagon, 500L Cross;
- Leasys CarCloud Renegade&Compass: una tantum 249 euro, canone mensile a partire da 349 euro al mese, che comprende i modelli Jeep Renegade e Jeep Compass.
L’abbonamento a Leasys CarCloud comprende bollo, assicurazione Kasko, garanzia, manutenzione, cambio pneumatici e altri servizi utili. Opzionalmente si possono aggiungere alcune opzioni, come la seconda guida, il cambio pack e la Kasko senza franchigie.
Così evolve il noleggio a lungo termine
Per Leasys, controllata di FCA Bank, questo non è il primo servizio mirato a intercettare il trend della disownership, cioè la crescente tendenza dei consumatori a utilizzare beni e servizi di cui non sono i proprietari. Un fenomeno da cui discende la sharing economy (ma che va considerato con un’ottica più ampia, che include anche i servizi on demand) e che sta trasformando la mobilità, a partire dai principali centri abitati. Leasys ha già esteso ai privati l’offerta di noleggio a lungo termine, ad esempio, ma anche una formula “pay per use”, con una componente variabile legata all’effettivo utilizzo. “Come Nuovo” è invece il prodotto che permette di noleggiare a lungo termine un veicolo usato. A inizio 2019 è invece arrivato U-GO, soluzione di sharing P2P in cui il cliente condivide con altri utenti la propria vettura a noleggio quando non la utilizza.