Mintos banner 728x90

Le Village. L’innovation hub by CA arriva in Italia [fotogallery]

Le Village Milano

Da Parigi a Milano all’insegna dell’open innovation. Raggiunta quota 28 sedi in Francia, gli Innovation Hub Le Village by Crédit Agricole sbarcano in Italia: il primo sarà inaugurato nel capoluogo meneghino.

Verso l’espansione in Italia

L’obiettivo dei Village è accelerare le iniziative imprenditoriali delle giovani realtà. Il primo e più grande Village è stato aperto a Parigi nel 2014: oltre 5 mila mq in pieno centro, nell’8° arrondissement, con 90 startup e più di 800 eventi. Sono seguite quindi altre 27 aperture presso le sedi delle Casse Regionali, mentre ora Crédit Agricole punta a raggiungere 39 Village in Francia entro il 2020 e all’espansione in Italia.

“Collaborare per innovare”

Si chiama “Collaborare per innovare” il pay-off del progetto italiano, che ha dato vita al Village milanese con l’idea di raggiungere poi le principali piazze del Gruppo Crédit Agricole: Parma, La Spezia, Venezia e Napoli.

Il Village by CA di Milano

La struttura milanese ha sede in centro, all’interno di un convento del XIII secolo in zona Porta Romana. In uno spazio di 2.700 metri quadrati, verranno ospitate dalle 40 alle 50 startup per 200 postazioni di lavoro (co-working o uffici singoli) e verranno offerti servizi di:
- Accelerazione: mentoring, programmi di formazione e matching con corporate;
- Fund-rising: networking con investitori e aziende corporate;
- Supporto all’internalizzazione;
- Corporate Innovation.

6F, un mix di startup e partner

Il Village di Milano è diretto da Gabriella Scapicchio e ospiterà principalmente le startup al lavoro sulle cosiddette “6F”: Food, Fashion, Forniture & Design, FinTech/InsurTech, Future Mobility, France. Diversi saranno quindi i partner: l’Università Bicocca, Seeds & Chips, NABA, FinTech District, Fintastico, E-Novia, KPMG, NEXI, PwC, Signify, lo Studio Legale Orrick e Microsoft.

I numeri del network

A oggi sono più di 700 le startup ospitate dal network, quasi 500 le aziende partner, 200 i milioni di euro di fondi raccolti dall’apertura a favore delle startup ospitate. Diverse giovani realtà sono anche state presentate al CES di Las Vegas.

[widgetkit id="83"]