Le Village by CA: l’innovation hub meneghino

22 startup, 16 partner, 22 abilitatori e 100 eventi organizzati. Le Village, l’innovation hub milanese firmato Crédit Agricole, ha fatto il punto sui primi 6 mesi di attività. E si prepara per raggiungere 50 giovani realtà entro fine anno.

Le Village by CA
L'inaugurazione di Le Village by CA Milano il 28 maggio 2019

7 “F” al cuore del progetto

Primo Village italiano di Crédit Agricole e 30esimo a livello internazionale, Le Village by CA Milano (2.700 mq all’interno di un convento del XV secolo in Porta Romana) conferma il focus sulle startup alle prese con le cosiddette “7F”: 3 legate alle eccellenze del Made in Italy (Food, Fashion, Furniture), 3 ai settori chiave per CA (FinTech/InsurTech, Future Mobility, France) e, ultimo, il settore Farmaceutico. Sono quasi quadruplicate nei primi 6 mesi dell’anno le startup protagoniste dell’hub. Anche grazie al ruolo delle 14 Business Unit del Gruppo, coinvolte tutte nell’avvio del progetto.

I protagonisti di Le Village

Le startup ospitate dal Village milanese hanno a diposizione una gamma completa di servizi: mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di matching con investitori e aziende corporate, supporto al fundraising e all’internazionalizzazione. Tra le giovani realtà troviamo anche nomi noti del FinTech, come PayDo/Plick, Poleecy e Soisy. Tra i partner invece non mancano realtà come KPMG, Nexi, Nctm Studio Legale, Orrick e PwC, oltre a Mastercard, Ferrovie dello Stato, Sas, Cerved ed Enel. Insieme ad alcune Università e diversi incubatori.

«L’obiettivo – spiega Gabriella Scapicchio, Sindaco di Le Village by Crédit Agricole a Milano – è quello di ospitare e sostenere circa 50 startup entro la fine del 2019 e quindi promuovere l’innovazione territoriale, favorendo la connessione tra eccellenze. Le giovani aziende possono candidarsi spontaneamente sul nostro sito o partecipare alle call for startup che periodicamente proponiamo nei diversi ambiti, le nostre 7 F. Tutte le nostre startup hanno la possibilità, di far leva sui Village in Francia e sul network internazionale di Crédit Agricole, per crescere anche all’estero. Ancora, hanno la possibilità di partecipare a importanti eventi di respiro internazionale, come ad esempio il Vivatech di Parigi e il CES di Las Vegas».