Lo stile di guida con Share’n Go sempre sotto controllo. Grazie a Kubris, il servizio di car sharing può ora monitorare il comportamento al volante in real time, per offrire assistenza in caso di incidente e ottimizzare l’autonomia del veicolo.

Dai big data sullo stile di guida …
Il progetto pilota che vede coinvolti Kubris (centro di innovazione di Kirey Group) e Share’n Go è partito a giugno con l’istallazione a bordo di 100 auto di una scatola nera per la raccolta e l’analisi dei dati. Tra questi informazioni sulle risposte dei veicoli in caso di incidenti frontali, anteriori e posteriori. Il tutto confrontando i dati con misurazioni professionali per eliminare il rischio di falsi allarmi.
… all’assistenza in caso di incidenti
In caso di incidente vero e proprio però la scatola nera di Kubris è in grado di segnalare subito alla centrale operativa di Share’n Go il problema. Gli addetti del servizio possono così intervenire ed eseguire le dovute verifiche, basate sui dati raccolti da Kubris, sull’attribuzione precisa della responsabilità. Senza rischiare quindi di attribuire al conducente danni da lui non causati.
Batteria sempre sotto controllo
La possibilità di tracciare le accelerazioni, decelerazioni brusche e altri aspetti, consentirà inoltre a Share’n Go un controllo migliore sull’autonomia delle batterie, per ottimizzare l’esperienza d’uso. Si potrà anche migliorare il servizio clienti, contando su un patrimonio informativo più ricco e garantendo sempre solo l’auto più vicina.
Alla prova del crash test con Generali Jeniot
Kubris ha anche svolto una simulazione presso il centro di sperimentazione di Generali Jeniot a Pero (Milano), con prove di impatto (Crash Test) sui veicoli di Share’n Go.