Mintos banner 728x90

Gestione del credito. Kruk compra l’italiana Agecredit

Il Gruppo Kruk torna a investire in Italia. La multinazionale polacca specializzata nella gestione del credito acquisisce il 51% di Agecredit, società di recupero crediti per conto terzi con sede a Cesena.

L’espansione di Kruk in Italia

Il resto del capitale sarà acquisito nei prossimi mesi per permettere al gruppo di rafforzarsi sul mercato italiano. La strategia è già partita con l’acquisizione del servicer spezzino Credit Base lnternational a fine 2016 e con gli investimenti in portafogli di crediti deteriorati da oltre 140 milioni di euro effettuati negli ultimi due anni.

I vertici di Agecredit

Nel nuovo corso Agecredit sarà guidata dall’Amministratore Delegato Alessandro Scorsone, che mantiene anche il ruolo di Director of Strategic Transactions and Client Relations di KRUK Italia, e dal Direttore Generale Antonio Cataneo, in precedenza Operational Director di KRUK Italia. L’acquisto di portafogli NPL e la relativa attività di recovery saranno realizzate da KRUK, mentre il nuovo ramo del servicing per conto terzi è in mano a Agecredit.

I numeri dell’azienda di Cesana

Agecredit, società fondata dall’imprenditore Marco Pasini nel 1994, nel 2017 ha generato 3,1 milioni di euro di ricavi. Attualmente impiega 68 persone e gestisce le operazioni di recupero per oltre 80 società partner appartenenti ai settori finanziario, bancario, Telco e utilities.