Da Kubris nuovo servizio contro il rischio catastrofale

Kubris (Kirey Group) crea GRIFIC (Global Risk Index for Insurance and Companies), servizio che, combinando le informazioni sugli eventi atmosferici e catastrofali, calcola l'indice di rischio di ogni area del territorio italiano.

I dati del Centro Epson Meteo

Partner scientifico di Kubris per il progetto GRIFIC è il Centro Epson Meteo che, con l'utilizzo di modelli matematici e algoritmi per l'analisi predittiva, fornisce a GRIFIC informazioni determinanti per identificare il corretto indice di rischio. Disponibile anche via app, GRIFIC è quindi poi in grado di fornire alert sugli eventi catastrofici, previsti con almeno 72 ore di preavviso.

GRIFIC e le compagnie assicurative

In questo modo le aziende possono adottare piani di loss prevention e disaster recovery personalizzati, riuscendo così a migliorare l’efficienza operativa e la business continuity e a stipulare polizze assicurative con maggiore consapevolezza dei rischi e dei costi. Inoltre, condividendo i dati con assicurazioni e broker, possono contrattare sulla diminuzione dei premi assicurativi e del contenzioso in caso di sinistro.

La versione 2.0

Il team di Kubris è già al lavoro sulla versione 2.0 di GRIFIC per estendersi ad esempio ai dati sulla microcriminalità o alle previsioni che riguardano gli incendi. Tra gli obiettivi futuri Kubris punta inoltre a integrare nel servizio la blockchain.