Mintos banner 728x90

Juventus College. Con UBI a lezione di Finance

UBI comunita juventus

Con UBI e lo Juventus College a scuola di finanza. Si è concluso il 21 settembre il percorso di educazione finanziaria rivolto ai 100 giovani studenti del liceo sportivo bianconero: 4 sessioni formative, in collaborazione con FEduF.

In foto Vincenzo Algeri, Responsabile dell'Area UBI Comunità di UBI Banca; Franco Cossard, Preside J College; Stefano Braghin, Head of Academy Organization Department and Juventus Women; Marco Franco Nava, Responsabile Macro Area Territoriale Nord Ovest di UBI Banca; Igor Lazzaroni, Responsabile Ufficio Stampa e Progetti Editoriali FEduF.

Con UBI Comunità alla scoperta dell’economia

Dedicata agli studenti di tutte le età, dai 14 ai 20 anni, la conferenza “Scegli cosa voglio” ha segnato la fine del programma, tenutosi durante l’intero anno scolastico 2017-2018. L’evento ha visto protagonista Vincenzo Algeri, Responsabile di UBI Comunità, la divisione del Gruppo dedicata alla realtà del terzo settore, all’economia civile, oltre che alle iniziative di educazione finanziaria.

UBI Banca juventus college

L’importanza di scelte di risparmio consapevoli

Alla scoperta del risparmio e dell’importanza del denaro, i 100 giovani sportivi hanno preso parte a una tavola rotonda sulle modalità per fare scelte finanziarie consapevoli. Insieme alla società di formazione Taxi1792, è seguita poi una lezione interattiva sull’economia comportamentale. E anche qui si è parlato di scelte: ad esempio, conviene di più il mutuo o l’affitto? Meglio pagare uno smartphone in contanti o vincolarsi a un operatore telefonico con un contratto a rate?

Dal lavoro agli investimenti

Nel corso dell’anno altre sessioni hanno riguardato inoltre i temi del lavoro, del reddito, del consumo, degli investimenti e della gestione dei risparmi, lezioni rivolte soprattutto agli studenti più piccoli. I più grandi hanno invece affrontato tematiche più tecniche: gli strumenti di investimento, come valutare un mutuo, i sistemi di pagamento, spesso anche attraverso lavori di gruppo e giochi di ruolo.

«Questa giornata è la conclusione di un percorso condiviso con FEduF e Juventus – commenta Vincenzo Algeri, Responsabile dell’Area UBI Comunità di UBI Banca – realizzato per offrire ai giovani le competenze economiche necessarie sia nel loro presente che per il loro futuro personale. È un percorso che si innesta in un più ampio programma che vede UBI Banca operare per questi temi su tutti i territori in cui è presente, creando partnership con uffici scolastici provinciali, università e docenti».