Gli ETF di J.P. Morgan su Borsa Italiana

J.P. Morgan A.M. quota cinque ETF su Borsa Italiana. Una prima quotazione che include tre strategie obbligazionarie e due liquid alternative. Ma l’obiettivo è offrire 50 ETF sul mercato italiano entro 3 anni.

JP Morgan ETF

Perché entrare nel mercato europeo degli ETF

È un accesso strategico al mercato europeo quello condotto dalla società di gestione del risparmio, che guarda alle stime al rialzo dell’uso degli ETF in Europa e si prepara quindi ad aggredire una buona fetta del mercato. 
«Il lancio di questi primi ETF su Borsa Italiana è un passo importante nella strategia di J.P. Morgan Asset Management, anche sul mercato italiano – spiega Lorenzo Alfieri, Country Head per l’Italia di J.P. Morgan Asset Management. La crescita dell’industria nel 2017 ha visto un incremento proporzionale delle masse gestite attivamente da una parte e di quelle gestite passivamente dall’altra, ma non vediamo un sorpasso della gestione passiva rispetto a quella attiva, che a nostro avviso continuerà a ricoprire un ruolo di rilevo. Piuttosto crediamo di essere a un punto in cui le due modalità di gestione debbano coesistere. Ed è proprio in questo contesto, e a seguito dell’entrata in vigore di Mifid II, che un player globale come J.P. Morgan Asset Management deve essere in grado di offrire una consulenza sempre più allargata».

JP Morgan ETF Borsa italiana

I cinque ETF: tre obbligazionari....

JPMorgan USD Ultra Short Income UCITS ETF (ISIN: IE00BDFC6Q91; TICKER: JPST), gestito dal team J.P. Morgan Global Liquidity Managed Reserves di JPMAM, mira a offrire un’esposizione diversificata a obbligazioni con una scadenza molto corta e a strumenti di debito obbligazionari investment grade societari e governativi. La strategia manterrà un approccio conservativo al fine di mitigare la volatilità e limitare l’esposizione alla duration. L’ETF mira ad avere come obiettivo una duration del portafoglio inferiore a un anno. Anche se la strategia può investire in tutti gli ambiti del reddito fisso, il focus sarà principalmente sul credito corporate e investment grade. L’ETF ha un obiettivo di rendimento pari a 0,40-0,60% (al netto delle commissioni) superiore ai fondi monetari e un TER (total expense ratio) massimo di 22 punti base, ridotto a 18 punti base fino a febbraio 2021.

JPMorgan USD Emerging Markets Sovereign Bond UCITS ETF (ISIN: IE00BDFC6G93; TICKER: JPMB) replica un indice obbligazionario di nuova creazione: il JPM Emerging Market Risk-Aware Bond Index, realizzato dal team Quantitative Beta Strategies (QBS) di J.P. Morgan Asset Management e pubblicato da JPMorgan’s Investment Bank. Costruito a partire da uno dei principali indici della società, il JPMorgan EMBI Global Diversified Index, l’ETF offre esposizione al debito sovrano denominato in dollari sui Mercati Emergenti e mira a replicare il benchmark con un TER massimo di 39 punti base.

JPMorgan BetaBuilders EUR Govt Bond 1-3yr UCITS ETF (ISIN: IE00BYVZV757; TICKER: JE13) mira a replicare il J.P. Morgan EMU Government Bond 1-3 Year Index e ha un TER massimo di 10 punti base. La gamma beta builder di JPMAM offre una precisa esposizione ad aree strategicamente rilevanti del mercato.

...e due ETF alternativi

JPMorgan Managed Futures UCITS ETF (ISIN: IE00BF4G7290; TICKER: JPMF) mira a offrire un’esposizione fattoriale sulle principali asset class. La strategia è costruita su un approccio bottom-up per prendere posizioni lunghe e corte sui mercati dei future. L’ETF ha un obiettivo di rendimento del +4% superiore alla liquidità (al lordo delle commissioni), un obiettivo di rischio del 6-8% annuale e un TER massimo di 57 punti base.

JPMorgan Equity Long-Short UCITS ETF (ISIN: IE00BF4G7308; TICKER: JELS) mira a offrire un’esposizione long-short ai fattori dei Mercati Sviluppati. Il portafoglio è costruito con un approccio livello bottom-up prendendo posizioni lunghe e corte su singoli titoli azionari. L’ETF ha un obiettivo di rendimento del +4% rispetto alla liquidità (al lordo delle commissioni), un obiettivo di rischio del 6-8% annuale, un beta atteso fino a +0,3 e un TER massimo di 67 punti base.