Si stringe la collaborazione sugli investimenti SRI tra ITAS Vita, Banca Etica e Fondazione Finanza Etica: focus sul Fondo AequITAS, lanciato dalle tre realtà nel 2009 per sostenere i progetti di microcredito e microfinanza.

Una collaborazione aperta al crowdfunding
Le novità riguardano la nascita di una commissione per valutare i progetti da finanziare, che rappresenti i tre enti coinvolti, e la possibilità di utilizzare il Fondo a sostegno di bandi di crowdfunding, promossi da Banca Etica, insieme a Etica Sgr, sulla piattaforma Produzioni Dal Basso.
Il Fondo AequITAS
Nato nel 2009, il Fondo AequITAS è alimentato dai contributi volontari degli assicurati e gestito da Fondazione Finanza Etica per fornire garanzie a copertura di operazioni di microcredito e microfinanza. L’obiettivo è sostenere la nascita di microimprese attente ai temi ESG. La linea ammonta oggi a 74,3 milioni di euro, con un totale di oltre 7.500 aderenti.
«Il comparto AequITAS – commenta Raffaele Agrusti, Direttore Generale di ITAS – è uno strumento efficace anche per il mondo della cooperazione e del Terzo Settore, che mostra un interesse crescente verso le linee pensionistiche, a maggior ragione se etiche».