Mintos banner 728x90

ETF su BancoPosta: iShares e Poste rinnovano l’accordo

trading online tablet 400 iShares e Poste Italiane rinnovano l’iniziativa “Commissioni Zero” sull’acquisto di ETF. I clienti di Poste possono negoziare gli ETF di iShares quotati a Piazza Affari sulla piattaforma di trading online BancoPosta, senza commissioni di ricezione e trasmissioni di ordini per acquisti con importo minimo di 1.000 euro fino al 31 dicembre 2015.

La diffusione degli ETF in Italia

D’altronde, in Italia l’adozione degli ETF è entrata in una fase di maturità e il patrimonio degli ETF depositato in Monte Titoli a fine marzo 2015 ha raggiunto un massimo storico, pari a 41,9 miliardi di euro, con una crescita del 38,2% registrata nell’ultimo anno.

«L’obiettivo della piattaforma Trading Online BancoPosta – afferma Maurizio Di Luzio, Responsabile Risparmio e Investimenti di BancoPosta – è quello di offrire ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti di qualità e di sviluppare collaborazioni con i principali operatori finanziari a livello internazionale. Con questa iniziativa in particolare vogliamo inoltre facilitare la conoscenza degli ETF, strumenti adatti anche in un contesto di mercati volatili perché, essendo quotati in Borsa, permettono agli investitori di effettuare in tempo reale variazioni nell’allocazione di portafoglio in base al succedersi degli eventi».

«In questo anno abbiamo assistito a una importante crescita nell’adozione degli ETF da parte di una clientela diversificata che coinvolge non solo gli investitori istituzionali che tradizionalmente fanno uso di questi strumenti, ma anche quelli privati – commenta Emanuele Bellingeri, Responsabile per l’Italia di iShares. Grazie alla rinnovata collaborazione con Poste Italiane, gli investitori hanno la possibilità di usufruire dell’accesso facilitato a una piattaforma in grado di evidenziare la liquidità e la diversificazione offerta dagli ETF, caratteristiche che permettono di costruire portafogli efficienti, in risposta alla trasformazione e volatilità del mercato».  

Image courtesy of watcharakun at FreeDigitalPhotos.net