Utilities e pagamenti: nasce Iren Pay

IrenPay

Iren avvia il servizio di Payment Initiation Service. È la prima multiutility italiana a farlo.

IrenPay: come funziona

Iren luce gas e servizi ha ottenuto da Banca d'Italia l'autorizzazione a operare come Istituto di Pagamento lo scorso marzo: con i servizi di PIS, Iren può avviare il pagamento online delle bollette di luce e gas dalla piattaforma web e app IrenYou, senza costi aggiuntivi da parte di Iren. L'addebito è sul conto corrente del cliente. A vantaggio della customer experience va la semplicità dell'esperienza di pagamento, effettuabile con un clic e senza digitare ogni volta i dati della carta di credito o il codice IBAN. 

Il peso delle commissioni e le necessità del cliente

Le ragioni strategiche di Iren sono chiare se si pensa che ogni mese vengono emesse più di 1 milione di bollette: negli ultimi 12 mesi i pagamenti digitali hanno registrato una crescita del +115% e 4 milioni di pagamenti l'anno sono gestiti tramite carta di credito, Sisal, Lottomatica e Poste Italiane, con un'importante incidenza di costi di pagamento e commissioni. Al contempo, il 49% dei clienti finali vuole controllare la bolletta prima di pagarla, soluzione che mal di sposa con un addebito diretto in conto corrente.

IrenPay si appoggia a IrenYou, piattaforma web e mobile che ha quasi 300mila clienti registrati. In arrivo ulteriori servizi collegati al pagamento, tra cui la personalizzazione delle condizioni e la rateizzazione.