La smart home a portata di app: nasce IoTIM

IoTIM

TIM mette piede nella smart home. E lo fa con IoTIM, nuova app con cui controllare via smartphone tutti gli oggetti connessi di casa: soluzioni a marchio TIM come il sistema di sicurezza TIM security, ma non solo.

Se tutti i device IoT si gestiscono da app

Ogni tipo di device IoT può essere potenzialmente gestibile da remoto, anche fuori casa, grazie a IoTIM: termostati intelligenti, wearables, lavatrici, frigoriferi, lampade smart etc. E non parliamo solo di soluzioni TIM: in cantiere ci sono nuove partnership con i principali operatori del settore.

IoTIM app

TIM Security per la sicurezza domestica

Già a bordo della nuova app si può trovare TIM Security, sistema di sicurezza e antifurto 2.0 connesso sia alla linea di casa sia alla rete mobile tramite SIM. Il servizio comprende sei dispositivi: una videocamera Wifi, un sensore per l’apertura e la chiusura delle porte, un sensore di movimento, due telecomandi e una centralina di controllo. TIM Security è disponibile per tutti i clienti con linea ADSL o Fibra TIM a 9,99 euro per 48 mesi. Dall’app è possibile attivare anche il servizio di sicurezza Sicuritalia Protezione24, che permette di contattare 24/7 una centrale di vigilanza.

Dalla bilancia intelligente al tag per gli animali

Ma TIM ha anche pensato a una bilancia intelligente e a un misuratore di pressione, per memorizzare, condividere e gestire i dati relativi alla propria salute con grafici, statistiche e altre informazioni. E nei prossimi mesi l’ecosistema IoTIM si arricchirà di nuovi oggetti intelligenti: dal TIMTag, dispositivo che informa sulla posizione dell’amico a quattro zampe e degli oggetti più cari, passando per il personal assistant di casa, fino al tracker auto.

IoTIM otre lo smartphone

IoTIM, tappa più recente del Piano DigiTIM per la digitalizzazione del Paese, non è solo un’app ma si spinge oltre lo smartphone: il servizio è disponibile anche via web e prossimamente raggiungerà la TV grazie alle funzionalità smart del decoder TIM BOX.