Invoice Trading: nasce la piattaforma CashMe

Cash me

Nuovo player nell’invoice trading. CashMe è una piattaforma online con cui le PMI possono cedere i propri crediti commerciali da fatture emesse.

CashMe: come funziona

Il processo autorizzativo di CashMe punta a essere più veloce rispetto al factoring tradizionale. Le imprese infatti possono mettere all’asta tra investitori istituzionali le loro fatture emesse: gli imprenditori ottengono liquidità immediata a un tasso di interesse di mercato, senza costi fissi né commissioni nascoste.

Il modello dell’invoice trading

Con l’invoice trading le aziende vendono alcune delle fatture e gli investitori le acquistano pagando subito un acconto, sempre pari al 90% del valore nominale del credito. Quando la fattura viene saldata dal debitore, l’investitore ne incassa il controvalore totale e versa il saldo all’azienda cedente.

Il rischio di insolvenza passa all’investitore

Ogni rischio di insolvenza viene trasferito dall’azienda all’investitore. Gli investitori tengono conto del rating del debitore della fattura e non di quello dell’azienda che la cede. In questo modo anche imprese non affidabili agli occhi del sistema bancario possono ottenere liquidità.