Mintos banner 728x90
Investire in USA

Da Zest un fondo alternativo sulle Spac

Zest US Spac

Fondo alternativo sulle Spac americane. Zest, società di gestione, ha lanciato un fondo comune di investimento alternativo focalizzato unicamente sulle Special Purpose Acquisition Company (Spac) quotate sulle borse americane.

Le Spac sono società che raccolgono capitali tra gli investitori privati e istituzionali al fine di quotarsi in Borsa e, successivamente, individuare un’azienda non quotata da acquisire.

In questo modo la società acquisita, una volta fusa con la Spac attraverso la cosiddetta business combination, si ritrova automaticamente quotata in Borsa, senza passare l’iter di quotazione o IPO.

Il fondo Zest US Spac si propone come soluzione d’investimento innovativa per la liquidità, mirando, da un lato, a conservare il capitale e, dall’altro, a generare ritorni caratterizzati da bassa volatilità e decorrelazione dai mercati.

La conservazione del capitale è legata al meccanismo di finanziamento delle Spac: il capitale raccolto è custodito in un conto segregato (escrow account) e viene investito in titoli di Stato USA a breve termine (3/6 mesi), in quanto non può essere intaccato fino alla business combination.

Gli azionisti di ogni Spac possono chiedere il rimborso dell’intero capitale investito in sede di assemblea generale, una volta che questa è chiamata ad autorizzare la business combination proposta.

L’extra rendimento è legato all’ulteriore possibilità, per gli azionisti delle Spac, di vendere le proprie azioni sul mercato, quando il loro valore supera il valore di rimborso: nel 2020, le Spac americane in cerca di una società da acquisire hanno offerto rendimenti medi intorno al 4% annui, mentre quelle che hanno annunciato la business combination hanno registrato un apprezzamento superiore al 30% rispetto al prezzo di collocamento delle quote delle Spac.

Il fondo è denominato in USD, classi (hedged) in EUR e in CHF, l’investimento minimo è di 125mila USD/EUR/CHF, la commissione di gestione annua pari all’1,2% mentre la commissione di performance è del 15%, con high water mark, quindi calcolata e realizzata solo al superamento del massimo di un nuovo valore massimo raggiunto.

«Dall’inizio del 2021, sono passate per una Spac circa l’80% delle nuove quotazioni negli Stati Uniti, dove oggi si contano 400 Spac attive, per una capitalizzazione complessiva di circa 125 miliardi di dollari – spiega Antonio Midolo, ideatore e gestore del fondo Zest US Spac. E altre 69 Spac sono in fase di registrazione entro la fine del primo semestre, per ulteriori 17 miliardi».