WisdomTree quota un ETP su Bitcoin sulla borsa tedesca

WisdomTree Bitcoin ETP

Febbre da Bitcoin. WisdomTree ha quotato Bitcoin ETP su Börse Xetra: si tratta di un Exchange Traded Product su Bitcoin con copertura fisica e offre quindi una esposizione alla criptovaluta senza l’esigenza di detenere direttamente Bitcoin, conservare chiavi di accesso private o interagire in alcun modo con la blockchain o l’infrastruttura della valuta digitale.

Gli investitori ricevono inoltre accesso a soluzioni di storage di livello istituzionale, senza la necessità di interfacciarsi personalmente con una depositaria. Nel marzo del 2021, infatti, WisdomTree ha stretto una collaborazione con Coinbase come depositaria del WisdomTree Bitcoin ETP.

«Fin dal lancio di WisdomTree Bitcoin, l’interesse degli investitori istituzionali per le criptovalute, in particolare per il Bitcoin, è cresciuto in modo significativo – dichiara Jason Guthrie, Head of Capital Markets and Digital Assets, Europa di WisdomTree. Trattandosi di un’asset class nuova, acquisire credibilità agli occhi degli investitori istituzionali non sarebbe mai potuto accadere dall’oggi al domani. Oggi che Bitcoin supera i mille miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, molti investitori istituzionali hanno preso coscienza del fatto che le criptovalute sono destinate a durare nel tempo e stanno quindi facendo la loro due diligence, considerando la possibilità di allocare nelle risorse digitali. La quotazione su Xetra, insieme alla recente nomina di Coinbase Custody come nostra seconda depositaria, attirerà un’ampia gamma di investitori professionali e dimostrerà davvero il nostro impegno a fornire un’esperienza di investimento superiore a coloro che decideranno di allocare nel nostro ETP su Bitcoin».

WisdomTree Bitcoin ETP ha un TER (Total Expense Ratio) dello 0,95% ed è già quotato sulla borsa svizzera SIX (Swiss Stock Exchange).

La quotazione del WisdomTree Bitcoin ETP su Börse Xetra è conseguente all’autorizzazione del regolatore svedese a distribuire questo prodotto ETP in tutta l’Unione Europea (UE).

«L’autorizzazione alla distribuzione di WisdomTree Bitcoin in tutta l’Unione europea è sempre stata la nostra ambizione, fin da quando abbiamo deciso di lanciare un ETP sulla criptovaluta: l’evoluzione del panorama normativo lo ha finalmente reso possibile – afferma Alexis Marinof, Head of Europe, WisdomTree. Tale sviluppo rappresenta una pietra miliare per il nostro prodotto best-in-class, che di certo raccoglierà il favore degli investitori istituzionali preoccupati per la mancanza di ETP su criptovalute quotati nell’UE e per le commissioni elevate associate alle precedenti opzioni. Puntiamo a diventare un’azienda leader nell’ambito degli ETP su criptovaluta. Manteniamo vivo un dialogo costante con i nostri clienti, valutando l’opportunità di sviluppare ulteriormente WisdomTree Bitcoin con la costruzione di una gamma di prodotti best-in-class in grado di mettere a frutto le nostre competenze nel settore degli ETP con copertura fisica».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri