Savillis. “Il settore dello student housing in Italia conferma il suo dinamismo”

Savillis student housing

Continua a crescere il numero di studenti fuori sede, ragion per cui incrementare l'offerta di posti letto è diventata una necessità concreta.

Questo il quadro delineato dal report “Italy Student Housing” redatto dalla società immobiliare Savillis.

Lo scenario

Gli studenti universitari hanno superato quota 1,8 milioni negli ultimi due anni, con un numero di studenti internazionali in costante aumento. Savillis stima che il 6% degli studenti nelle università e il 15,2% nelle strutture AFAM sono studenti internazionali.

Anche il numero di studenti mobili è cresciuto (+3% su base annua) e i dati provvisori dell’anno accademico 2022/2023 rivelano che il trend è positivo anche per quanto riguarda le matricole (+2% rispetto al periodo precedente).

Roma si conferma la principale città italiana per numero di studenti universitari (circa 280.000), seguita da Milano che vanta il maggior numero di studenti internazionali in termini assoluti (oltre 20.000).

L’offerta

L'offerta complessiva di posti letto per studenti in Italia è pari a circa 67.400, con una crescente presenza di strutture di student housing moderne e gestite da operatori specializzati in linea con gli standard internazionali.

La pipeline totale attesa è di circa 24.000 posti letto che saranno disponibili sul mercato nei prossimi due anni, con la maggior parte delle aperture previste nel 2025.

Tuttavia, nonostante il cospicuo incremento nel numero di posti letto disponibili non sarà sufficiente a soddisfare la crescente domanda attesa in particolare nelle città di Milano e Roma, dove il numero di studenti mobili supera le cinquantamila unità.

Principali operatori

L’interesse per il settore dello student housing italiano si conferma quindi elevato. Secondo Savillis tra i principali operatori in Italia troviamo Aparto, The Social Hub e Camplus.

«La crescita del numero di studenti fuori sede ed internazionali continua a sostenere l’attrattività del settore, alimentando l’interesse da parte di operatori nazionali e internazionali che continuano a guardare al nostro Paese con interesse. Il gap esistente tra una crescente domanda di alloggi per studenti e una scarsa offerta dedicata rimane elevato, offrendo buone opportunità di investimento e contribuendo ad un'ulteriore crescita dei canoni nelle principali città italiane. Ci attendiamo che questo trend venga confermato nel corso dei prossimi mesi e che assisteremo inoltre a transazioni di prodotti esistenti», afferma Giacomo De Feo – Director Capital Market di Savills.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri