Prima la selezione dei titoli, poi l’engagement. Il Report di Impatto di Etica Sgr ha misurato l’impatto in ottica ESG dei suoi investimenti, andando ad analizzare tutte le società e i Paesi emittenti per confrontarli con i dati di mercato provenienti dall’indice 2022 MSCI World Net Total Return.
All’interno della misurazione compare anche un’analisi sul dialogo avviato lo scorso anno con le aziende per promuovere pratiche più sostenibili e responsabili: una strategia di engagement che può avere impatti positivi.
Doppio impatto nel clima
I risultati sono positivi, soprattutto in ambito Environmental, dove l’analisi della Sgr del gruppo Banca Etica si snoda su due ambiti: cambiamenti climatici e gestione delle risorse e degli impatti ambientali.
Rispetto alla media di mercato, Etica Sgr conta su un numero doppio di emittenti che hanno definito obiettivi allineati all’accordo di Parigi, misurando un impatto del +101% sul benchmark. E molte aziende stanno già usando l’energia rinnovabile (con un impatto del +53%) e hanno sviluppato iniziative a favore della biodiversità.
Green Bond: risparmiate oltre 8mila tonnellate di CO2
Ad avere un impatto positivo per l’ambiente sono anche i green bond che, secondo i numeri del Report d’Impatto hanno consentito di risparmiare 8.509 tonnellate di CO2: una quantità equivalente a quella emessa dal consumo di elettricità di oltre mille e cinquecento abitazioni in un anno.
Il Social: dal lavoro minorile ai diritti umani
Sotto la lente del Report anche l’aspetto sociale del tema ESG, per indagare le aziende che adottano politiche formali contro il lavoro minorile (qui l’impatto è del +16% rispetto al benchmark di mercato), quelle che riducono il rischio sociale della catena di fornitura (+14%), legato a cattive condizioni lavorative, per concentrarsi infine anche sul rispetto dei diritti umani (+11%).
I Social Bond europei
Sempre in ambito Social, Etica Sgr ha anche analizzato i fondi che hanno investito in Social Bond emessi dalla Commissione Europea, con lo scopo di finanziare il programma SURE (Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency), varato nel 2020.
Con questi investimenti, la Sgr ha contribuito a dare supporto a quasi 52mila lavoratrici e lavoratori dipendenti e oltre 19mila libere e liberi professionisti, ed evitato la disoccupazione a circa 3mila lavoratrici e lavoratori tra il 2020 e il 2021.
La Governance: talento femminile e sostenibilità
Arriviamo all’ultimo elemento ESG, ovvero la Governance. In questo caso, Etica Sgr ha misurato una maggiore impatto (+10%) grazie alla presenza di società che hanno almeno un quinto di donne in ruoli dirigenziali e che si sono dotate di un comitato responsabile di tematiche di sostenibilità (+19%).
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di dicembre 2022 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.