L’AI per raccogliere informazioni sui fondi privati. La società fintech Private Labs, attiva in soluzioni di estrazione dati e analytics basate su AI per gli investimenti nei mercati privati, ha stretto un accordo strategico con Mangusta Risk, advisor per asset owner nel mercato italiano.
L’obiettivo è sfruttare l’intelligenza artificiale per trasformare il modo in cui le informazioni sui fondi privati vengono raccolte, elaborato e analizzate.
La partnership
Attraverso questa collaborazione, Mangusta Risk utilizzerà la tecnologia avanzata di intelligenza artificiale di Private Labs per automatizzare e migliorare l’estrazione dei dati dalla documentazione dei fondi privati, inclusi: bilanci, report trimestrali, rendiconti dei conti capitale e comunicazioni di richiami di capitale e distribuzioni.
Aumentando la trasparenza sui portafogli sottostanti, gli asset owner ottengono informazioni in tempi più rapidi e con maggiore efficienza, rafforzando il reporting, il controllo e i processi decisionali di investimento.
Allineamento strategico
La partnership rappresenta un allineamento strategico di lungo periodo, con estensioni pianificate verso flussi di lavoro più ampi di gestione dei dati, analytics, modelli di rischio e processi di valutazione degli asset.
Entrambe le società mirano a costruire un futuro in cui i dati dei mercati privati siano completamente strutturati, tracciabili e immediatamente disponibili per l’analisi strategica.
«La tecnologia di intelligenza artificiale di Private Labs non solo semplificherà e migliorerà i processi esistenti di raccolta dei dati, ma amplierà anche in modo significativo, a un livello precedentemente ritenuto impossibile, le analisi che possiamo effettuare sugli investimenti privati – ha commentato Andrea Canavesio, Partner di Mangusta Risk. Questa partnership consente un nuovo livello di trasparenza sui portafogli sottostanti, permettendoci di comprendere meglio la composizione degli asset, i fattori di performance e le esposizioni al rischio. Di conseguenza, possiamo fornire ai nostri clienti approfondimenti più ricchi, erogati più rapidamente e con maggiore accuratezza, segnando l’inizio di una nuova era che mostra come l’IA sia destinata a rivoluzionare il nostro settore».
«Questa partnership rafforza entrambe le realtà. Mangusta Risk apporta una profonda competenza nella consulenza agli asset owner istituzionali, mentre Private Labs contribuisce con una tecnologia all’avanguardia che trasforma il modo in cui vengono gestiti i dati dei fondi privati – ha aggiunto Dario Cintioli, Fondatore e CEO di Private Labs. Insieme, le competenze combinate creano un valore di gran lunga superiore a quello che ciascuna parte potrebbe offrire singolarmente».