Giappone: debutta il Digital Securities Trading

Osaka Digital Exchange Co.

L'Osaka Digital Exchange Co. è pronta a lanciare la prima negoziazione di titoli digitali in Giappone.

L'introduzione della loro negoziazione sulla borsa mira a potenziare la liquidità e semplificare il processo di investimento per gli investitori individuali.

I dettagli dell’operazione

Questa iniziativa pionieristica vedrà protagonisti i security token emessi dalle società immobiliari Ichigo Inc. e Kenedix Inc., rispondendo alla crescente richiesta di asset alternativi, alla ricerca di rendimenti potenzialmente superiori.

Le dimensioni relativamente contenute della vendita di Ichigo, 3 miliardi di yen (20,1 milioni di dollari), indicano che gli operatori di mercato stanno ancora valutando l'entità della domanda per questi titoli non convenzionali.

Tale iniziativa si colloca all'interno della più ampia strategia del Giappone di cedere asset più rischiosi, ma con prospettive di rendimento più elevate, per sostenere i fondi destinati a una popolazione che invecchia rapidamente.

Secondo i dati della Banca del Giappone, alla fine dell'anno scorso, le famiglie giapponesi detenevano oltre 2.000 trilioni di yen (13 trilioni di dollari) in asset finanziari.

Sorprendentemente, più della metà di questa ricchezza era vincolata a depositi con tassi di interesse prossimi allo zero.

Il debutto del Giappone nel trading di titoli digitali rappresenta un passo in avanti per questo tipo di finanza.

Sebbene il mercato sia ancora in una fase iniziale, il Giappone sta attivamente esplorando vie innovative per stimolare i fondi in un contesto demografico in costante declino, aprendo la strada a una più ampia adozione di asset digitali e alternativi nella regione.

Da non sottovalutare, inoltre, l'impatto della scelta che il Giappone si appresta a fare verso i titoli digitali, che si riflette anche in altri mercati asiatici.

Ad esempio, Hong Kong ha recentemente abolito le restrizioni che limitavano l’offerta di security token esclusivamente agli investitori professionali, mentre la Corea del Sud ha modificato le leggi per agevolare la loro emissione e distribuzione.

Crypto Agorà è una realtà di riferimento per notizie informate e critiche sul mondo crypto, blockchain e web3. Fornisce news quotidiane, analisi di progetti e approfondimenti a una vasta platea in lingua italiana, attraverso la sua presenza su social media, sito web e newsletter. Collabora con tutti i principali ecosistemi blockchain in Italia, per portare contenuti disintermediati e di valore direttamente agli utenti, in maniera gratuita.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri