Online SIM, società d'intermediazione mobiliare leader di mercato in Italia nel collocamento di fondi online che fa capo al Gruppo Bancario Ersel, ha stretto una partnership strategica con 4Timing SIM.
4Timing è un intermediario finanziario specializzato nel controllo del rischio e l'obiettivo dell’accordo è offrire portafogli modello costruiti con fondi passivi Vanguard attraverso la piattaforma Online SIM.
L’accordo per portafogli a misura di generazione
Online SIM distribuirà quindi tre portafogli modello di 4Timing SIM, sviluppati con fondi passivi della società Vanguard, che sono stati pensati appositamente in base alle caratteristiche e alle preferenze di investimento delle diverse generazioni di investitori.
I portafogli modello includono il Portafoglio Generazione X, pensato per i nati tra il 1965 e il 1979 e per gli investitori con un’ottica di investimento prudente, il Portafoglio Millennials pensato per i nati tra il 1980 e il 1996 per gli investitori con un profilo di rischio bilanciato e il Portafoglio Generazione Z, pensato per gli investitori più giovani o con una maggiore propensione al rischio.
Doppia strategia di gestione
È prevista una duplice strategia di gestione: una parte del portafoglio (preponderante per le generazioni più giovani) è investito strategicamente in modo da ottimizzare il rapporto rendimento/rischio di medio-lungo periodo, mentre l’altra parte del portafoglio (preponderante per le generazioni meno giovani) è gestito tatticamente in maniera da contenere la massima oscillazione negativa attesa degli asset.
«La collaborazione con 4Timing SIM ci permette di essere i primi in Italia ad offrire direttamente portafogli modello costruiti su fondi passivi Vanguard – dichiara Federico Odello, Direttore Commerciale di Online SIM. Si tratta di un'opzione di investimento innovativa costruita su misura per le esigenze delle diverse generazioni di investitori, Abbiamo inoltre dedicato un’attenzione particolare alla clientela Under 30 che si avvicina per la prima volta agli investimenti in fondi per cui abbiamo pensato a una promozione ad hoc».
«Lavorando in partnership con l'A.M. Vanguard, potremo utilizzare strumenti passivi ad alta efficienza che, oltre a creare ampia diversificazione strategica all'interno dei tre portafogli, si adattano ai nostri algoritmi proprietari di controllo del rischio per la gestione tattica dei diversi contesti di mercato, incontrando così le preferenze di rischio e di tempo delle diverse generazioni», commenta Eugenio de Vito, A.D. di 4Timing SIM.
«Siamo lieti di far parte di questa iniziativa, che unisce tre eccellenze: la piattaforma di Online SIM, a cui Vanguard si è affidata per la distribuzione retail dei propri fondi indicizzati, la competenza di 4Timing in materia di costruzione di portafogli e la leadership di Vanguard nell’indicizzazione a basso costo – aggiunge Marco Tabanella, Head of Intermediary Retail & Strategic Accounts di Vanguard. Unitamente alla crescita di interesse verso soluzioni indicizzate e così come già avvenuto su altri mercati finanziariamente più evoluti, anche in Italia stiamo assistendo a una domanda crescente per portafogli modello interamente realizzati con strategie passive. Trasparenza, ampia diversificazione, costi bassi e ribilanciamento guidato sono tra gli elementi più cruciali del successo dei portafogli modello. In questa proposta, inoltre, andiamo ad aggiungere una maggiore personalizzazione dei portafogli sulla base dei diversi profili demografici dei risparmiatori».