WealthTech

Objectway. Advisory digitale per novobanco

novobanco objectway

Michele Tanzi, Market Solution Director di Objectway.

Wealth management democratico, centralizzato e personalizzabile. È questo l’obiettivo del progetto avviato da Objectway per novobanco.

Le esigenze bancarie

Con 1,4 milioni di clienti, novobanco è uno dei maggiori istituti finanziari in Portogallo: gestisce oltre 20 miliardi di asset con un network di oltre 300 advisor, ed era alla ricerca di un partner per posizionarsi come innovatore nei servizi d’investimento, tramite la democratizzazione dei servizi di wealth management a partire da una soglia minima di 10mila euro. L’obiettivo era definire strategie d’investimento e proporre raccomandazioni personalizzate, adottare un approccio ibrido per andare incontro alle abitudini d’interazione dei clienti, e in linea con la governance della banca, attraverso un’unica piattaforma integrata.

La consulenza finanziaria evoluta

Objectway ha quindi consentito alla banca di fornire consulenza finanziaria avanzata attraverso una piattaforma di advisory digitale. «Con la soluzione Investment Advice di Objectway, in cloud e disponibile in modalità SaaS, novobanco mette a disposizione dei consulenti uno strumento d’investimento centralizzato e strutturato per generare proposte personalizzate secondo gli obiettivi del cliente, basate su portafogli modello ottimizzati in termini di rischio. Fornisce inoltre un monitoraggio massivo, proattivo e in tempo reale e implementa l’ottimizzazione e il ribilanciamento del portafoglio basati su algoritmi evoluti – afferma Michele Tanzi, Market Solution Director di Objectway. La banca può ora fornire al cliente una visione completa del suo patrimonio, allineando al contempo il profilo di rischio e gli obiettivi dell’investitore con le strategie d’investimento e la governance della banca, nel rispetto della normativa MiFID II».

Come funziona la piattaforma

Per comprendere gli obiettivi patrimoniali e di vita del cliente, e fornire una proposta d’investimento adeguata e personalizzata, la piattaforma assiste l’advisor tenendo conto delle caratteristiche del cliente, presentando i risultati sul patrimonio complessivo. L’utilizzo del modulo Risk & Compliance permette di effettuare controlli in tempo reale e in modo massivo sui portafogli dei clienti, in base ai requisiti normativi e secondo i controlli di adeguatezza definiti dalla banca. Infine, con Portfolio Optimizer, novobanco può costruire portafogli modello efficienti, riducendo la complessità del processo di asset allocation strategica e tattica.

Implementazione in un anno

Il progetto si è concluso in un anno, attraverso un piano incrementale secondo l’approccio agile: dopo 3 mesi è stato avviato il rilascio funzionale integrato con il sistema bancario, esteso e completato nei successivi 9 mesi. Grazie alla distribuzione dei carichi di lavoro e al monitoraggio dei progressi alcune attività sono state eseguite in parallelo mentre altre, come l’integrazione con i layer di sicurezza, sono state anticipate, riducendo l’impatto di imprevisti od ostacoli. «Fornendo un’analisi olistica dell’asset allocation del cliente e raccomandazioni di investimento conformi alla normativa MiFID II, novobanco è ora chiaramente in vantaggio rispetto alla concorrenza – conclude Tanzi. Può raggiungere ulteriori obiettivi di crescita ed efficienza, contando su un processo più snello e semplificato per la rete di consulenza».

Il case study è scaricabile QUI. Potete approfondire i dettagli del progetto al “Reinvent Forum: the future of financial services” organizzato da EFMA che è tenuto a Milano giovedì 16 giugno.

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di giugno 2022 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop