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Il futuro del Wealth Management è sempre più iper-personalizzato

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Il futuro del Wealth Management è iper-personalizzato. È quanto emerge dall’ultimo survey report di Objectway, che descrive i risultati di un sondaggio online compilato da Wealth & Investment Manager nazionali ed esteri.

Il documento illustra che oltre la metà dei gestori patrimoniali intervistati ha sviluppato o sta lavorando a una strategia di iper-personalizzazione, dimostrando che diventerà una priorità assoluta dell’agenda digitale, in particolar modo ora, poiché potrebbe rappresentare il futuro dell’engagement dei clienti nell’era post-Covid.

Quattro intervistati su dieci stanno implementando una costruzione del portafoglio e raccomandazioni di prodotto iper-personalizzate, in cui vengono applicati intelligenza artificiale, analisi dei dati e machine learning per creare proposte d’investimento personalizzate, che rappresentano il risultato più importante secondo un terzo del panel intervistato.

Pianificazione finanziaria (18%) e profilazione del rischio (18%) specifiche, e rendicontazione (16%) sono equamente posizionate, sottolineando che l'utilizzo di tecnologie avanzate per analizzare il comportamento dei clienti consente di fornire una consulenza su misura a tutto tondo sulle decisioni di investimento.

Una cultura basata sui dati è ancora lontana

Dal report emerge che c’è ancora molta strada da fare prima che la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale sia al centro dell’iper-personalizzazione nel Wealth Management. Solo il 25% degli intervistati, infatti, può fare affidamento sulle scienze comportamentali e sulla sentiment analysis per personalizzare la client experience, mentre la maggior parte del panel (67%) vorrebbe sfruttarle.

La consulenza finanziaria e la rendicontazione sono generalmente basate sui dati, ma le informazioni utilizzate a questo scopo sono di norma molto limitate.

«Per personalizzare l'esperienza del cliente, le informazioni e le preferenze degli investitori dovrebbero essere catturate a ogni punto di contatto – afferma Alberto Cuccu, CEO di Objectway International. Quasi la metà degli intervistati sostiene che l'uso dell'iper-personalizzazione è essenzialmente finalizzato a migliorare la client experience e di conseguenza ad acquisire un vantaggio competitivo. Ad oggi, il settore del Wealth Management ci sta lavorando. Ciò conferma che sarà un tema importante nei prossimi anni».