Un portale per gli investitori, dedicato ai gestori di fondi alternativi.
È il nuovo strumento ideato da Objectway nel panorama dell’asset management, già utilizzato da Sagitta Sgr.
Come funziona il tool per i FIA
I gestori hanno a loro disposizione un tool digitale e sicuro per comunicare e interagire con la clientela, digitalizzare i processi di onboarding e la condivisione delle informazioni.
Il Distributor Portal di Objectway offre, ad esempio, agli investitori della Sgr un portale dedicato che migliora la comunicazione e l’accesso alle informazioni.
E grazie alla disponibilità su più dispositivi e alla condivisione automatica, veloce e sicura delle informazioni, migliora l’esperienza di investimento.
A pieno regime, sul portale saranno disponibili 15 fondi dei 16 fondi di Sagitta Sgr.
Le funzionalità per gli investitori
Gli investitori hanno a disposizione una panoramica completa dei loro investimenti nei prodotti della Sgr.
Gli investitori di un fondo possono tracciare tutte le loro transazioni, aggiornare le informazioni personali e scaricare la documentazione fornita dalla Sgr, mantenendo così sempre sotto controllo i propri investimenti.
«Per la Sgr questa soluzione offre vantaggi significativi – ha commentato Claudio Nardone, CEO di Sagitta Sgr –, rendendo la comunicazione con gli investitori ancora più trasparente e veloce. La Sgr può pubblicare e condividere direttamente con i partecipanti ai fondi tutti i documenti necessari, come rendiconti, richiami, rimborsi e altre informazioni importanti. Inoltre, il portale consente un aggiornamento veloce dei dati a disposizione degli investitori e supporta la promozione di nuove iniziative in modo più immediato e coinvolgente».
«Il nuovo Distributor Portal aggiunge nuove funzionalità al nostro portale per gli investitori, supportando il business dell’asset management in aggiunta al segmento del wealth management che abbiamo già consolidato sul mercato, e offre benefici tangibili sia per gli operatori che per gli investitori nel contesto dei fondi alternativi. Infatti, non solo risponde alle loro esigenze, ma deriva dal nostro impegno costante nell'ascoltare e rispondere ai feedback dei nostri clienti. Crediamo fermamente che la tecnologia possa trasformare e migliorare le pratiche di gestione degli investimenti, e questo nuovo portale è un esempio concreto del nostro approccio innovativo e orientato al cliente», ha affermato Davide Ingoglia, Senior Product Manager di Objectway.
«I gestori di alternative asset oggi si relazionano non più con poche decine di investitori istituzionali, ma con centinaia o migliaia di investitori – commenta Gianbattista Geroldi, CEO Italia di Objectway. Per supportare questa crescita servono soluzioni e piattaforme digitali in grado di comunicare con i clienti in maniera efficace, immediata e intuitiva. Maggiore comunicazione significa maggiore chiarezza, trasparenza e dunque più fiducia».
«Per questo la customer experience deve essere ottimale, sia per gli operatori che per gli investitori, a maggior ragione quando si parla di asset complessi come i FIA. Siamo orgogliosi di poter supportare Sagitta SGR nel suo approccio innovativo alla gestione della relazione con la clientela con una soluzione che migliora la produttività, riducendo le attività manuali e i tempi di attesa e facilita l'accesso e la condivisione delle informazioni», ha concluso Paolo Bonacina, BPO Service Operation Director di Objectway.