Nasce Sella Direct Ventures, la nuova area dedicata agli investimenti in venture capital del gruppo Sella.
La nuova divisione coordina tutte le attività di venture capital del gruppo e combina investimenti diretti in startup e in fondi di venture capital specializzati.
Le due anime di Sella Direct Ventures
L'attività di Sella Direct Ventures è infatti strutturata in due aree sinergiche: gli investimenti diretti, che si concentrano sull'acquisizione di partecipazioni in aziende principalmente europee early-stage attive nel settore fintech e nelle tecnologie emergenti legate all’innovazione e all’inclusione finanziaria; e gli investimenti in fondi, riguardanti invece operatori verticali e generalisti, con particolare attenzione ai fondi early-stage e focus geografico su Europa e Nord America.
Oltre 100 investimenti, tra fondi e startup
Sella Direct Ventures opera come investitore nello sviluppo iniziale delle startup, principalmente nelle fasi Seed e Serie A, con importi medi previsti tra i 250mila e i 500mila euro. Fornendo anche supporto strategico alle diverse esigenze delle aziende.
Sella Direct Ventures conta già su un portafoglio composto da oltre 100 investimenti, tra fondi e startup.
Grazie all’integrazione con i servizi di Sella Investment Banking, l'attività di fund of funds di Sella Venture Partners - la società di gestione del risparmio del gruppo Sella per gli investimenti alternativi nel venture capital e riservati a clientela professionale -, la piattaforma tecnologica di Fabrick e la community del Fintech District, Sella Direct Ventures può beneficiare di sinergie uniche a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali.
Infine, Sella Direct Ventures può contare su di un team di professionisti con consolidata esperienza nel mondo del venture capital e dell’innovazione, sia in Italia sia in ambito internazionale.
«Con Sella Direct Ventures rafforziamo il nostro impegno nell’innovazione, investendo in realtà imprenditoriali e in partner specializzati che condividono la nostra visione – ha affermato Giacomo Sella, Head of Corporate & Investment Banking. La creazione di questa nuova area rappresenta un ulteriore passo nel nostro impegno a sostenere lo sviluppo di un ecosistema finanziario aperto, moderno e proiettato al futuro».