Arriva una nuova wealthtech nel panorama degli investimenti: è Avtonoma, una piattaforma di investimento che integra, a secondo del piano scelto, diversi livelli di consulenza finanziaria.
Il team è composto da consulenti finanziari indipendenti, analisti e data scientist con vari anni di esperienza in istituti finanziari europei.
Tra le figure chiave di questo progetto, compaiono Alex Giannola e Alberto Monaco.
Consulenza finanziaria su una piattaforma digital
L’obiettivo della piattaforma è unire due mondi: quello della consulenza finanziaria indipendente, fatta di analisi, pianificazione con il cliente, strategie di lungo periodo, e la tecnologia, capace di scalare e rendere accessibili servizi che prima richiedevano ore di lavoro manuale.
«Per i nostri clienti, ma anche per gli utenti di Avtonoma, utilizziamo principalmente Etf, strumenti passivi per eccellenza – spiega Giannola. Ma la gestione non è soltanto passiva. Facciamo aggiustamenti strategici, ricalibriamo i portafogli in base alle condizioni di mercato. È un approccio ibrido che combina l'efficienza degli strumenti passivi con l'attenzione e la disciplina della gestione attiva».
Come funziona la piattaforma
La tecnologia alla base di Avtonoma è stata pensata per guidare l'utente passo dopo passo, dalla prima registrazione fino alla costruzione di una strategia e di uno o più portafogli personalizzati.
Il percorso inizia con un questionario che mira a definire il profilo di rischio del cliente, indagando orizzonte temporale, psicologia dell'investitore e reazione emotiva alle oscillazioni dei mercati.
Una volta tracciato il profilo, chi ha già investimenti riceve gratuitamente un report dettagliato del proprio portafoglio, una fotografia che individua aree critiche, sovrapposizioni inutili, costi nascosti e opportunità di miglioramento.
«Molte persone scoprono di avere fondi attivi che costano il 2-3% annuo quando potrebbero ottenere lo stesso risultato con un Etf allo 0,2% - continua Alberto Monaco, responsabile per lo sviluppo degli algoritmi proprietari. Oppure capita che si rendano conto di avere tre prodotti che investono sostanzialmente nelle stesse aziende. Sono inefficienze che nel tempo erodono il capitale».
I diversi piani: dal base al premium
Dopo questa prima fase, l'utente può scegliere tra diversi livelli di servizio.
Il piano base prevede consulenza completamente digitale, con accesso a portafogli personalizzati e confronto via email con i consulenti.
Il piano premium aggiunge videocall one-to-one e un accompagnamento più personalizzato durante tutto l'anno.
In tutti i profili, l'intero servizio di consulenza finanziaria indipendente è erogato da una Scf (Società di Consulenza Finanziaria).
L’educazione finanzaria con l’AI
La piattaforma integra inoltre contenuti educativi in formato testo e video, insieme a un chatbot alimentato da AI addestrato sui materiali proprietari dell'azienda.
Mentre sui social, prima del debutto di Avtonoma, sono già stati diffusi contenuti formativi gratuiti.
Il lancio
È già possibile utilizzare Avtonoma con il profilo gratuito, gli utenti possono ricevere un'analisi dettagliata del proprio portafoglio attraverso il download di un report personalizzato, che li aiuterà a individuare eventuali aree critiche e di miglioramento.
La piattaforma consente inoltre di monitorare in tempo reale l'andamento del portafoglio e di accedere a una sezione formativa dedicata all'educazione finanziaria.
Presto disponibile anche il pacchetto di consulenza personalizzata, erogato da una Scf (Società di Consulenza Finanziaria), garantendo sempre tutti i requisiti di professionalità, trasparenza e tutela.
La promozione
Per i primi 100 utenti sono previsti sconti sugli abbonamenti, mentre tutti coloro che si iscriveranno entro l'anno potranno usufruire di una prima consulenza gratuita con un consulente finanziario, per analizzare in modo approfondito la propria situazione.