IMPATTO ED ESG

Multiramo Etica Assimoco: la polizza Assimoco ad hoc per Banca Etica

multiramo etica assimoco

Gruppo Assimoco ha lanciato a maggio 2022 “Multiramo Etica Assimoco”, prodotto etico di investimento assicurativo che unisce la ricerca delle opportunità sui mercati finanziari con gestione separata e con una protezione in caso di scomparsa prematura e la possibilità di scegliere a chi destinare il capitale maturato, anche al di fuori dell’asse ereditario. 

La soluzione è stata studiata e messa a punto in concerto con Banca Etica, arricchendo così l’offerta di investimento assicurativo dell’istituto.

Nel dettaglio, Multiramo Etica Assimoco si impegna a investire il denaro dei clienti di Banca Etica secondo rigorosi criteri etici. 

Il Fondo Etica Assimoco, inoltre, opera nell’universo investibile “Sistema Etica - Linea Valori Responsabili” di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, applicando criteri positivi di valutazione ESG e un approccio Best-in-Class, per premiare i migliori emittenti sulla base del loro impatto ambientale, sociale e di governance.

Una polizza “mista”: Coniugare opportunità e sicurezza 

Nel concreto la polizza coniuga protezione e stabilità. “Multiramo Etica Assimoco” offre, infatti, un’allocazione bilanciata, con un investimento del 50% nella gestione separata “Futuro Protetto” e il restante 50% nel nuovo fondo interno assicurativo “Fondo Etica Assimoco”.

Una combinazione mista che coniuga protezione e stabilità date dalla gestione separata, un portafoglio con una speciale gestione che investe principalmente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria, con un fondo interno assicurativo bilanciato che ricerca le migliori opportunità di investimento del mercato attraverso un mix equilibrato di strumenti finanziari azionari e obbligazionari. 

Per questo “Multiramo Etica Assimoco” è pensato per chi desidera avere una protezione del capitale, attraverso una componente assicurativa che garantisce il 50% dell’investimento e può tutelarlo fino al 100% in caso di decesso, 

Caratteristiche tecniche di “Multiramo Etica Assimoco”

Il taglio minimo ammonta a 10.000 euro e quello massimo è pari a 1 milione di euro.  

La soluzione prevede la possibilità di fare versamenti aggiuntivi per un minimo di 1.500 euro, a eccezione degli ultimi 12 mesi che precedono la scadenza.  

La durata del contratto, a scelta del cliente, compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di riscatto anticipato. “Multiramo Etica Assimoco” può essere sottoscritta fino a 89 anni. 

La garanzia caso morte offre la possibilità di tutelare fino al 100% del valore dell’investimento; in caso di prematura scomparsa il capitale assicurato riceverà una maggiorazione del suo controvalore e, se la persona assicurata ha attestato lo stato di buona salute, sarà riconosciuto al beneficiario non meno del capitale investito al netto di costi e riscatti parziali. 

Il prodotto prevede la possibilità di pianificare la propria successione identificando uno o più beneficiari anche al di fuori dell’asse ereditario, nei limiti consentiti dalla legge. 

I vantaggi per clienti e soci di Banca Etica

Per i soci di Banca Etica è previsto uno sconto del 50% sui caricamenti iniziali pari al 2% del premio versato (lo sconto non si applica sui diritti fissi pari a 100 euro per il primo versamento). 

Mentre per i clienti di Banca Etica è previsto uno sconto del 35% sui caricamenti iniziali pari al 2% del premio versato.