PRIMO PORTAFOGLIO

Su Moneyfarm arrivano gli ETP su bitcoin

Moneyfarm ETP bitcoin

Giovanni Daprà, Co-fondatore e CEO di Moneyfarm

Investimenti crypto su Moneyfarm. La wealthtech ha ideato il suo primo portafoglio dedicato al mondo delle criptovalute, attraverso ETP a replica fisica su bitcoin.

Gli investimenti in crypto asset sono dedicati agli utenti con profilo di rischio medio-alto e sono disposibili in ottica core-satellite, fino a un massimo del 5% del portafoglio complessivo.

Gli strumenti, regolamentati e liquidi, sono custoditi presso provider come CoinShares e WisdomTree.

Il team di asset allocation, inoltre, gestisce attivamente i portafogli, mentre i consulenti Moneyfarm sono sempre a disposizione degli utenti.

«Dal 2008, anno della nascita del Bitcoin, abbiamo osservato con attenzione questa tecnologia, che ha spinto una nuova generazione di investitori a riscoprire alcune regole fondamentali dei mercati finanziari – commenta Giovanni Daprà, Co-fondatore e CEO di Moneyfarm. Oggi siamo soddisfatti di poter introdurre il Bitcoin all’interno di un contesto più maturo, normato e guidato, in cui un numero crescente di investitori, sia privati che istituzionali, inizia a considerarlo non più solo come un asset speculativo, ma come una potenziale riserva di valore nel lungo periodo.

Negli ultimi anni il mercato delle criptovalute è cresciuto, si è strutturato e oggi offre strumenti regolamentati, in grado di attrarre un pubblico più ampio. Con questa nuova proposta, Moneyfarm conferma la sua volontà di offrire soluzioni evolute e sofisticate in modo semplice e accessibile, mettendo a disposizione anche dei risparmiatori privati opportunità che fino a poco tempo fa erano riservate agli investitori professionali. Introdurre un’esposizione al Bitcoin in alcuni portafogli, all’interno di una strategia ben bilanciata e con una gestione attenta del rischio, rappresenta per noi un modo concreto per accompagnare i clienti nel cogliere, con prudenza e buon senso, le opportunità di un mercato in espansione».