EMIRATI

Intesa Sanpaolo e Masdar: firmato accordo per l’attività di financial advisory

Intesa Sanpaolo accordo con Masdar

Da sinistra: Mohamed Jameel Al Ramahi, CEO di Masdar e Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI CIB

Intesa Sanpaolo e Abu Dhabi Future Energy Company (Masdar) hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding per rafforzare la collaborazione tra le parti nell’attività di M&A.

L’accordo

L’accordo è stato firmato da Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo e Mohamed Jameel Al Ramahi, Chief Executive Officer di Masdar.

Alla presenza del Presidente degli Emirati Arabi Uniti sua Altezza Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan e del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.

Questo accordo rafforza la collaborazione di Masdar con Intesa Sanpaolo, che ha svolto il ruolo di finanziatore e advisor in numerose operazioni, come di recente nell’acquisizione da parte di Masdar degli asset spagnoli di Enel attraverso Endesa nel dicembre 2024.

Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI CIB, ha dichiarato: «La firma di questo accordo rinnova la nostra partnership con Masdar, una realtà di assoluta eccellenza con cui abbiamo già collaborato in diverse operazioni negli ultimi anni, tra cui l’investimento nel parco eolico offshore Baltic Eagle.

Questo MoU conferma il nostro ruolo di partner strategico nelle operazioni di M&A a livello internazionale, ribadendo al contempo la nostra costante attenzione verso progetti innovativi e sostenibili. Inoltre, gli Emirati Arabi Uniti rappresentano per la Divisione IMI CIB un mercato dalle enormi potenzialità e intendiamo perciò rafforzare ulteriormente la nostra presenza e il nostro supporto alle numerose realtà della regione».

Mohamed Jameel Al Ramahi, Chief Executive Officer di Masdar, ha dichiarato: «Intesa Sanpaolo ha supportato Masdar in diverse operazioni finanziarie di rilievo, dall’acquisizione di una quota in Baltic Eagle in Germania alla partnership con ENEL ed Endesa in Spagna. Collaborare con un’istituzione finanziaria di primo piano come Intesa Sanpaolo, che vanta una profonda conoscenza del mercato e un forte impegno nella finanza sostenibile, sarà fondamentale nel nostro processo di sviluppo globale verso una capacità di 100 GW di energia rinnovabile entro il 2030».