Indosuez Wealth Management (Gruppo Crédit Agricole) rende noto di aver firmato un accordo per l'acquisizione della maggioranza di Degroof Petercam, società belga attiva nella gestione patrimoniale.
L’operazione è stata effettuata in collaborazione con il gruppo CLdN, azionista di riferimento di Degroof Petercam, che continuerà a mantenere una quota di circa il 20%. Per il closing dell’operazione si dovrà attendere il 2024.
Gli obiettivi
Obiettivo dell’operazione è dar vita a un nuovo attore paneuropeo nella gestione patrimoniale. Questo progetto consente inoltre a Indosuez Wealth Management di ampliare le proprie competenza nella consulenza e gestione finanziaria, anche nell'offerta ESG sfruttando l'esperienza di DPAM (Degroof Petercam Asset Management)
La società del gruppo Crédit Agricole potrà inoltre rafforzare la propria presenza in Belgio e di prevedere nuove sinergie con altre realtà.
Degroof Petercam è una banca diversificata con un patrimonio clienti di 71 miliardi di euro. Il gruppo detiene posizioni in Belgio, Lussemburgo e Francia nel private banking e a livello internazionale nella gestione patrimoniale, nell'investment banking e nei servizi patrimoniali.
Puntare sul mercato europeo
«Siamo lieti di aver finalizzato questo accordo con Degroof Petercam, un'azienda da tempo leader nella gestione patrimoniale - commenta Jacques Prost, amministratore delegato di Indosuez Wealth Management - L'alleanza proposta darà un'ulteriore spinta al nostro sviluppo in Europa, in linea con il nostro piano strategico, e farà del Belgio il nostro secondo mercato nazionale».
«L'alleanza con Indosuez Wealth Management ci fornirà un azionista stabile, sostenuto da un attore globale di primo piano - aggiunge Hugo Lasat, ceo di Degroof Petercam - Si tratta di un partner strategico solido, che conosce le nostre attività e che sosterrà il marchio Degroof Petercam. Questo progetto ci consentirà di beneficiare della forza di un'organizzazione come il Gruppo Indosuez, pur conservando la nostra agilità e il nostro spirito imprenditoriale nell'interesse dei nostri clienti».