Allfunds acquisisce le attività di Local Paying Agent (Banca Corrispondente e Banca Agente) di Iccrea Banca con relativo accordo di esclusiva a lungo termine.
Con questa operazione, Allfunds consolida la sua posizione nel settore delle attività di Local Paying Agent in Italia, oltre che rafforzare la partnership con il gruppo bancario.
I dettagli dell’operazione
L'operazione creerà valore aggiunto per gli azionisti di Allfunds generando sin dal primo anno crescita in termini di marginalità EBITDA e di adjusted EPS.
L’operazione è stata interamente finanziata attraverso una linea di credito revolving di Allfunds Group e ha un impatto neutro sulla posizione di liquidità di Allfunds Banking Group.
Questo accordo si inserisce nella strategia del Gruppo BCC Iccrea volta a sostenere i progetti di sviluppo nell'area del risparmio gestito, e permetterà di capitalizzare il valore di questi asset e di incrementare ulteriormente i propri già solidi coefficienti patrimoniali.
Sostenere i progetti di sviluppo nell'area del risparmio gestito
«Sono molto soddisfatto di aver concluso questo accordo con Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, uno dei principali attori del panorama bancario italiano. Essendo uno dei nostri mercati principali, in cui siamo presenti dal 2003, questa operazione contribuirà alla nostra ambizione di rimanere la prima scelta per qualsiasi player italiano nel segmento WealthTech, fornendo soluzioni all'avanguardia e complete per i nostri clienti. La nostra offerta integrata aiuterà certamente Iccrea a fornire un valore aggiunto superiore ai propri clienti», sottolinea Juan Alcaraz, fondatore e CEO di Allfunds.
«Questo accordo si inserisce nella strategia del Gruppo BCC Iccrea volta a sostenere i progetti di sviluppo nell'area del risparmio gestito, a cui la banca corrispondente è strettamente legata, e a migliorare il livello dei servizi legati all'accesso ai mercati finanziari forniti alle nostre BCC e ai loro clienti. Questa operazione ci permetterà di capitalizzare il valore di questi asset, che abbiamo ritenuto strategico vendere a uno dei principali leader di mercato, anche alla luce di un contesto sempre più competitivo e concentrato, e di incrementare ulteriormente i nostri già solidi coefficienti patrimoniali», aggiunge Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea.