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Goal Based Plan di Azimut: l’AI “potenzia” la consulenza finanziaria

Goal Based Plan di Azimut: l’AI “potenzia” la consulenza finanziaria

Giorgio Medda, Amministratore Delegato di Azimut Holding

Azimut ha annunciato il nuovo servizio Goal Based Plan che ha l’obiettivo di rafforzare il processo di consulenza finanziaria fornito ai clienti per massimizzarne il benessere finanziario.

La piattaforma è in grado di analizzare in modo integrato le informazioni del cliente con le caratteristiche degli strumenti finanziari, al fine di individuare costantemente l’allocazione più efficiente in base agli obiettivi (goal) personali del cliente.

Si tratta del risultato della collaborazione con Wealthype, azienda partecipata dal Gruppo Azimut.

Il servizio usa l’intelligenza finanziaria per elaborare le informazioni disponibili sul singolo cliente. Ne individua così le caratteristiche e le attitudini relative alla gestione delle finanze personali, che Azimut in una nota definisce “DNA finanziario”. Tra le variabili considerate troviamo età, professione, prospettive reddituali, patrimonio, tolleranza al rischio e propensione agli investimenti sostenibili.

Da queste informazioni si crea un ritratto del cliente in base a 10 obiettivi predefiniti e che rientrano in 3 categorie: finanziari, strategici, stile di investimento. La piattaforma suggerisce il grado di rilevanza di ogni obiettivo e il risultato viene poi integrato dal consulente, grazie alla sua conoscenza diretta del cliente.

In particolare il portafoglio viene valutato per la propria capacità di raggiungere gli obiettivi del cliente, con un numero da 0 a 100 (definito Financial Wellness Index). Questo indicatore viene monitorato nel tempo per intercettare nuove esigenze del cliente e opportunità offerte dai mercati finanziari.

Il servizio prevede che il cliente riceva su base trimestrale il Report Goal Based contenente una serie di dati: il valore attuale del FWI; gli indicatori di sintesi del suo DNA Finanziario; la ripartizione suggerita del patrimonio per obiettivi; la simulazione probabilistica dell’andamento potenziale dell’investimento complessivo negli anni a venire.

«Il servizio Azimut Goal Based è stato sviluppato per servire il cliente in modo ancora più efficiente con una consulenza ad alto valore aggiunto – commenta Giorgio Medda, Amministratore Delegato di Azimut Holding. La piattaforma valorizza le competenze maturate in ambito asset management e wealth management e fa leva sull’esperienza dei consulenti finanziari, fornendo loro strumenti avanzati che semplificano l’analisi dei dati e migliorano l’efficacia delle strategie di investimento. Il nostro è un approccio di “Asset Management As a Service” che offre ai consulenti finanziari soluzioni flessibili e scalabili permettendo loro di concentrarsi su attività di valore come costruire relazioni basate sulla fiducia e sul dialogo con i clienti».

«La visione da cui siamo partiti considera le esigenze del cliente non solo come investitore ma anche come persona – aggiunge Marco Fazi, Amministratore Delegato di Azimut Capital Management SGR. Questo significa affiancare alla ricerca di massimizzazione dei rendimenti corretti per il rischio, una pianificazione strategica focalizzata sull’allineamento degli investimenti agli obiettivi di vita del cliente. La piattaforma è in grado di analizzare nel continuo una serie di dati relativi alle caratteristiche del cliente, ai suoi comportamenti di investimento e ai prodotti finanziari. Questa combinazione permette al consulente, con il supporto di un motore di analisi all’avanguardia, di offrire al cliente piani di investimento altamente personalizzati con cui raggiungere un benessere finanziario sostenibile nel tempo».

«Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto insieme ad Azimut per il lancio di Azimut Goal Based che rappresenta una significativa novità nel panorama della consulenza finanziaria – dichiara Serena Torielli, AD e co-fondatore di Wealthype. La collaborazione con Azimut e il coinvolgimento attivo di un team di consulenti durante tutto il processo, ci hanno consentito di personalizzare la nostra piattaforma come un “abito su misura”, per la rete di Azimut, che migliora la qualità e la produttività del lavoro quotidiano dei consulenti e al contempo massimizza la soddisfazione del cliente finale. L'introduzione dell'intelligenza artificiale nel perimetro ha permesso di disegnare servizi davvero innovativi, come il Modulo di Ingaggio per i clienti prospect, che rappresenta un vantaggio competitivo sul mercato, e una concreta risposta all'esigenza dei consulenti di crescere la base clienti».