Global X ETFs, provider di Exchange Traded Fund (ETF) con sede a New York, ha annunciato la quotazione dei primi due UCITS ETF su Borsa Italiana.
Si tratta di Global X Video Games & Esports UCITS ETF (HERU ) e Global X Telemedicine & Digital Health UCITS ETF (EDOC). Entrambi gli ETF UCITS sono stati quotati alla Borsa di Londra nel dicembre 2020, segnando l'ingresso dell'azienda sui mercati europei.
ETF sul gaming
Tracciando l'indice Solactive Video Games & Esports v2, HERU offre agli investitori un'esposizione mirata all'evoluzione dell'intrattenimento digitale tramite videogiochi ed eSport. Il Fondo comprende società coinvolte nello sviluppo o nella pubblicazione di videogiochi, un settore che dovrebbe superare i 200 miliardi di dollari di entrate entro il 2023, rendendolo più grande dell'industria cinematografica e degli sport professionistici. Il Fondo comprende anche le società coinvolte nello streaming e nella distribuzione di contenuti di videogiochi ed eSport e hardware utilizzati in videogiochi ed eSport.
Global X Telemedicine & Digital Health UCITS ETF
EDOC, che segue il Solactive Telemedicine & Digital Health Index, offre agli investitori l'accesso alle società che guidano i progressi nel tema della telemedicina e della salute digitale. La pandemia di COVID-19 ha evidenziato l'importanza dell'utilizzo delle tecnologie digitali nell'assistenza sanitaria, con l'utilizzo della telemedicina stabile a livelli 38 volte superiori rispetto a prima della pandemia. EDOC investe in quelle aziende coinvolte nella telemedicina, nell'analisi sanitaria, nei dispositivi sanitari connessi e nella digitalizzazione amministrativa.
«Global X ha più di un decennio di esperienza nella ricerca, progettazione e gestione di ETF pronti a beneficiare dei cambiamenti strutturali che si verificano in tutto il mondo - afferma Luis Berruga, CEO di Global X. Siamo entusiasti di sfruttare la nostra esperienza per portare strategie tematiche agli investitori italiani attraverso la quotazione dei nostri ETF UCITS e non vediamo l'ora di continuare ad espandere la nostra presenza locale in Italia nei prossimi mesi».