Fundstore, piattaforma di fondi online di Banca Ifigest, amplia la propria offerta e lancia un nuovo servizio di consulenza completamente gratuito, che dà «la possibilità agli utenti di investire su cinque portafogli modello ideati, elaborati e manutenuti dall’Advisory Desk di Banca Ifigest», si legge in una nota.
Alla base di questo nuovo servizio offerto su Fundstore c’è una strategia che prevede un’asset allocation strategica di medio-lungo periodo che utilizza fondi a ritorno assoluto.
«Abbiamo selezionato i singoli prodotti, verificandoli attraverso una serie di modelli, tra cui l’analisi di scenario, le probabilità, la correlazione tra i singoli fondi, e abbiamo creato 5 portafogli che rispondono a orizzonti temporali e rapporti rischio/rendimenti differenti – spiega Simone Calamai, Amministratore Delegato di Fundstore. Dai due portafogli total return, rappresentati appunto da quello “total return” e dal “flessibile”, ai tre più classici, che sono “l’obbligazionario”, il “bilanciato” e “l’azionario”, tutti i portafogli sono accomunati da una gestione non strettamente a benchmark».
Investimento di partenza: 40mila euro
I fondi selezionati non sono costituiti da un numero fisso di prodotti e hanno soglie d'ingresso minime differenti a seconda di quelli che vengono selezionati e dalle case di gestione. «L’investimento base per i portafogli modello è di 40mila euro circa – precisa Calamai –, ma il suo valore potrebbe subire delle variazioni se i fondi che lo compongono dovessero cambiare».
In 3 click
Chiunque voglia investire, dunque, accede alla piattaforma Fundstore e, sulla base dell’importo che si desidera mettere a frutto, può predisporre gli ordini per i singoli fondi. Il tempo impiegato è quello di tre click: si sceglie il portafoglio, si seleziona l’importo e si conferma l’ordine.
Dare assistenza ai clienti...
Naturalmente, dalla piattaforma Fundstore, si possono visionare nel dettaglio i singoli portafogli, declinati per asset class e profili di rischio, i fondi che li compongono e le schede di dettaglio sulla loro elaborazione. «Il sito di Fundstore – sottolinea Calamai – è molto intuitivo e funge da facilitatore per qualsiasi necessità, richiesta o contatto dei nostri clienti con il servizio di consulenza di Banca Ifigest».
… anche attraverso i consulenti
Oltre alle schede descrittive, informative e di performance che si trovano sul sito, gli investitori possono infatti chiamare o scrivere direttamente al front desk per avere maggiori informazioni sui servizi, per assistenza e per richieste operative. «I nostri operatori risponderanno a ogni richiesta direttamente o mettendo in contatto i clienti con i consulenti di Banca Ifigest – chiarisce Calamai. Ad esempio, le richieste relative la metodologia di gestione o la selezione dei fondi del servizio appena lanciato verranno trasferite all’Advisory Desk di Banca Ifigest, che ha elaborato i portafogli e si occupa di manutenerli».
Avvicinare il popolo degli investitori
Il servizio di consulenza gratuito di Fundstore su questi 5 portafogli ha un obiettivo chiaro: «abbiamo pensato, elaborato e lanciato questo nuovo servizio sia per aiutare i nostri utenti a orientarsi nei fondi, numerosissimi e sempre più specializzati, presenti su Fundstore – conclude Calamai – sia per invogliare clienti, nuovi o che già utilizzano i nostri servizi, a investire attraverso la nostra piattaforma grazie a un servizio di consulenza completamente gratuito».