Il secondo fondo di FSI ha completato la raccolta di capitale, con sottoscrizioni pari a circa 1,6 miliardi di euro, da parte di 50 investitori.
FSI II ha in realtà superato l’obiettivo massimo di raccolta, fissato a 1,5 miliardi e si tratta di un fondo europeo dedicato alla crescita dell’Italia.
Gli investitori, internazionali e italiani
Ad aderire al fondo sono stati sia investitori internazionali, che hanno fatto la parte del leone per il 55%, sia italiani. Inoltre, agli investitori di FSI I si sono aggiunti 33 nuovi sottoscrittori.
Tra gli investitori figurano: casse di previdenza, fondazioni bancarie, fondi pensione, gruppi bancari e assicurativi europei, fondi sovrani, istituti sovranazionali, asset manager e fondi di fondi internazionali e family office di primari gruppi industriali italiani ed europei.
Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato di FSI ha commentato: «A nome di tutti colleghi di FSI, vorrei ringraziare gli investitori di FSI Il per il sostegno in questa importante tappa della nostra storia. A oggi, il Team FSI ha investito circa 3 miliardi in 21 società con complessivamente oltre 25 miliardi di valore aziendale, circa 15 miliardi di ricavi e 3 miliardi di EBITDA, impiegando oltre 70 mila dipendenti. Le società investite hanno completato oltre 30 acquisizioni e registrato un tasso di crescita annuo del 21% in termini di ricavi, del 25% in EBITDA e del 14% in numero di dipendenti».
Barnaba Ravanne, Chief Investment Officer e Co-Managing Partner ha concluso: «Negli ultimi 15 anni il Team di FSI ha continuamente applicato la sua formula di investimento in partnership, creando progetti di crescita trasformativa per le proprie società, coniugati a forti risultati finanziari. Questo è il cuore della nostra formula di capitale per la crescita».