Mintos banner 728x90
Asset Management

Datrix-Albemarle: partnership per sviluppo prodotti finanziari basati su AI

Datrix e Albemarle Asset Management hanno reso noto di aver sottoscritto una partnership strategica per lo sviluppo di prodotti finanziari quantitativi basati su AI.

Nel dettaglio, l’accordo prevede il lancio da parte di Albemarle Asset Management di un prodotto quantitativo azionario UCITs focalizzato sul mercato USA e basato su tecnologie di machine learning proprietarie di FinScience (società controllata dal gruppo Datrix).

Prodotti tematici ed ESG

La partnership includerà inoltre - prosegue la nota - lo sviluppo in futuro di prodotti di natura tematica e con forte connotazione ESG.

Ugo Pastori è Principal dell'area investimenti di FinScience

Ugo Pastori, già Senior Fintech Advisor di Datrix, assume la carica di Principal dell’area investimenti di FinScience, rispondendo direttamente al CEO del Gruppo.

L’AI sempre più importante nella gestione degli investimenti

«La partnership con Albemarle ci consentirà lo sviluppo di soluzioni a supporto delle attività di investimento – ha dichiarato Fabrizio Milano d’Aragona, CEO del gruppo Datrix.

«Il prodotto che intendiamo lanciare sotto il brand F3 è il risultato di quasi tre anni di lavoro. Riteniamo che l’unione dei due mondi sia fondamentale nello sviluppo dei prodotti gestiti del futuro sia per considerazioni di controllo del rischio che di sempre maggiore personalizzazione degli stessi a favore degli investitori finali», ha invece aggiungo Ugo Pastori.

Soddisfatto per il closing dell’accordo anche Massimo Massimilla, Partner di Albemarle Asset Management che ha sottolineato come «Albemarle ritiene che l’utilizzo di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale porterà importanti benefici all’attività di gestione degli investimenti».