PORTAFOGLI E NORMATIVA

Fineco: ecco i primi 2 tool di AI per i consulenti finanziari

Fineco: arrivano i primi 2 tool di AI per consulenti

Due nuovi applicativi, basati sull’intelligenza artificiale, per i consulenti Fineco.

La principale innovazione riguarda la dotazione di un tool addestrato per costruire portafogli personalizzati sulle esigenze dei singoli clienti. Il secondo applicativo è invece progettato per velocizzare la ricerca documentale da parte dei professionisti.

Come funziona il nuovo tool per il portafoglio

Nel dettaglio, il nuovo tool, integrato nella piattaforma X-Net utilizzata dai consulenti finanziari Fineco, può accedere all’intero catalogo di soluzioni offerte dalla piattaforma aperta per quanto riguarda i fondi di investimento e gli ETF, con l’ampliamento a ulteriori asset class previsto nei prossimi mesi.

Una volta generato il portafoglio, l’assistente AI propone un’analisi approfondita delle caratteristiche tramite grafici, tabelle e widget interattivi che permettono al consulente di personalizzare ulteriormente la soluzione.

Inoltre, lo strumento permette il confronto tra due o più soluzioni, la ricerca di schede prodotto e la sintesi quotidiana delle principali notizie finanziarie del giorno.

L’applicativo per consultare la normativa

La fase di rilascio, che ha coinvolto nelle prime due settimane di giugno gli oltre 3mila consulenti della Rete Fineco, ha riguardato inoltre un secondo applicativo progettato per velocizzare la ricerca documentale da parte dei professionisti.

Il tool permette ai consulenti di individuare riferimenti normativi e circolari interne partendo da singole esigente, velocizzando così gli adempimenti burocratici.

L’AI al fianco del consulente

Ulteriori rilasci proseguiranno nei prossimi mesi, per arrivare entro fine anno a una completa integrazione tra l’AI e la consulenza finanziaria del Gruppo.

«L’integrazione dell’intelligenza artificiale rappresenta un vero e proprio salto in avanti per Fineco e per la consulenza finanziaria, reso possibile da una cultura aziendale che è nativa digitale – ha affermato Paolo Di Grazia, Vicedirettore Generale e Responsabile Global Business di Fineco. I vantaggi per i clienti sono numerosi: aumenterà la trasparenza grazie alla possibilità di fare diagnosi approfondite, e migliorerà l’efficacia del consulente nell’interpretare i bisogni e le specificità di ciascun cliente. Restiamo convinti che l’AI non sostituirà il consulente finanziario, ma ne diventerà un potente e indispensabile alleato: consentirà infatti di concentrarsi nel rafforzare la relazione, e permetterà di prendere decisioni strategiche basate sui dati».