PER GLI INVESTITORI

FEI e BlackRock aprono un portale sull’andamento del private equity

FEI e BlackRock portale andamento private equity

Un portale dove sono presenti dati storici sulle performance dei fondi di venture capital e private equity in Europa. È la piattaforma co-sviluppata e gestita congiuntamente dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e BlackRock, per rendere il mercato dei capitali più accessibile e trasparente.

Attrarre nuovi investimenti

Il nuovo portale nasce con l’obiettivo di aumentare gli investimenti nei settori del VC e private equity, mostrando agli investitori dati di mercato più completi e accessibili.

Oggi, la mancanza di informazioni dettagliate rappresenta una barriera significativa, riducendo l’afflusso di capitali da parte di investitori istituzionali e retail europei.

Dati di performance disponibili per tutti

La piattaforma è stata ideata per essere gratuita e accessibile agli investitori in tutta Europa.

A loro disposizione, dati anonimi sulle performance dei fondi europei degli ultimi dieci anni, fornite da BlackRock, che permettono di fare un confronto con metriche chiave: come il Tasso Interno di Rendimento (IRR), il rapporto Distributed to Paid-In Capital (DPI) e il Total Value to Paid-In Capital (TVPI).

Nel tempo, la piattaforma sarà ampliata con ulteriori dati e ricerche da più fonti.

Un passo avanti per le imprese europee

L’accesso a dati più completi permetterà di attrarre un bacino più ampio di investitori, migliorando l’accesso ai finanziamenti per le PMI e le aziende Mid-Cap europee. Questo favorirà una crescita più sostenibile e competitiva dell’economia del continente.