FONDI

Eurizon entra nel mondo degli ETF con YourIndex Sicav

Eurizon YourIndex Sicav

Unire i vantaggi degli ETF con quelli dei fondi di investimento. È con questo obiettivo che Eurizon ha ideato YourIndex Sicav, che nasce dalla lunga esperienza della Sgr del Gruppo Intesa Sanpaolo nella gestione di fondi semi passivi a limited-tracking-error (LTE), lanciati nel 2008.

La gamma è istituita e gestita dalla controllata lussemburghese Eurizon Capital SA.

26 fondi

Grazie al team di gestione dedicato, è stata sviluppata una serie di fondi indicizzati che includono classi quotate (UCITS-ETF) e tradizionali (retail e istituzionali), per rispondere alle esigenze di asset allocation strategiche degli investitori e alla necessità di usufruire di opzioni più tattiche.

La nuova proposta prevede un'ampia e diversificata selezione di prodotti, con 26 fondi, che spaziano tra le principali asset class obbligazionarie e azionarie.

Dallo scorso 23 maggio sono disponibili 10 fondi azionari le cui classi ETF sono andate sul mercato a partire dal 18 giugno. Dal 6 di giugno è iniziata la fase di lancio progressivo dei fondi obbligazionari.

«Da sempre la strategia di Eurizon – ha dichiarato Massimo Mazzini, Vicedirettore Generale, Responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale di Eurizon - è caratterizzata da una forte attenzione all’innovazione di prodotto in risposta alle esigenze dei nostri clienti, per questo abbiamo creato una gamma di ETF e fondi passivi che offrono flessibilità nell’accesso a mercati specifici, con vantaggi in termini di costi. Questi strumenti si inseriscono all’interno dell’offerta di Eurizon come importante supporto per la diversificazione di portafoglio, non in sostituzione ai fondi tradizionali, ma in un’ottica di complementarità tra gestione attiva e passiva. Per noi rappresentano soluzioni ottimali come componenti delle gestioni patrimoniali, unit linked e fondi di fondi dove la gestione attiva dell’asset allocation rappresenta la componente principale di creazione di valore per i nostri clienti».