eToro verso la quotazione in borsa grazie all’unione con la SPAC FinTech Acquisition.
La nuova società, che avrà nome eToro Group Ltd è in attesa di essere quotata sul NASDAQ. La società avrà un valore azionario stimato di circa 10,4 miliardi di dollari al closing dell’operazione, riflettendo un enterprise value implicito per eToro di circa 9,6 miliardi di dollari.
La transazione include 250 milioni di dollari in proventi lordi dai fondi cash in trust di FinTech V (supponendo che non ci siano riscatti) e 650 milioni di dollari in proventi lordi da un’operazione di Private Investment in Public Equity (PIPE) completamente vincolata a 10 dollari per azione sottoscritta da vari investitori strategici e istituzionali, tra cui ION Investment Group, Softbank Vision Fund 2, Third Point LLC, Fidelity Management & Research Company LLC, e Wellington Management, che si chiuderà contemporaneamente all’aggregazione.
Si prevede che la società avrà circa 800 milioni di dollari liquidi nel suo bilancio per sostenere la crescita futura.
Gli attuali azionisti di eToro, compresi gli attuali investitori e dipendenti dell'azienda, rimarranno i maggiori investitori nella società aggregata, mantenendo circa il 91% della proprietà a seguito dell’aggregazione (supponendo che non ci siano riscatti da parte degli azionisti di FinTech V).
L’aggregazione, che è stata approvata all'unanimità dai consigli di amministrazione di eToro e Fintech V, dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre del 2021, previa approvazione degli azionisti e altre condizioni di chiusura abituali.