Finanziare lo sport europeo e statunitense. Deutsche Bank Private Bank ha nominato Sowmya Kotha e Joshua Frank all’interno della divisione Lending, con l’obiettivo di accelerare la crescita nel finanziamento dello sport, con un focus su Stati Uniti ed Europa.
Da oltre un decennio, il Private Bank di DB supporta i clienti nel finanziamento delle acquisizioni di squadre sportive e nella liberazione di liquidità da partecipazioni strategiche di lungo periodo, e la domanda di servizi specialistici di finanziamento e consulenza continua a crescere tra i clienti globali. Tanto che i clienti statunitensi hanno fino a tre volte più probabilità rispetto a quelli europei di detenere asset legati allo sport, sostenuti da valutazioni solide e dalla crescita di lungo periodo del settore.
Infine, secondo il Chief Investment Office del Private Bank, il settore sportivo globale offre interessanti opportunità di crescita e diversificazione per gli investitori, con esperti del settore che prevedono un valore quasi raddoppiato entro il 2030, trainato da digitalizzazione, globalizzazione e nuovi modelli di coinvolgimento dei tifosi.
«Lo sport è diventato una categoria di investimento riconosciuta a livello globale e i nostri clienti sono sempre più partecipi – ha dichiarato Claudio de Sanctis, membro del Consiglio di Amministrazione e Head of the Private Bank. Siamo la principale banca privata europea nel finanziamento dello sport, riconosciuta da clienti e partner in tutto il settore. Rafforzare le nostre capacità e ampliare le nostre attività in questo ambito ci consente di continuare a supportare i clienti laddove emergono le opportunità strategiche più rilevanti».
«Osserviamo una tendenza per cui, per gli europei, l’investimento nello sport resta spesso più legato all’affinità emotiva e alla fedeltà ai club locali – ha affermato Arjun Nagarkatti, Head of Private Bank US & Europe International. Al contrario, gli investitori statunitensi considerano sempre più lo sport come una vera e propria asset class con caratteristiche strutturalmente attrattive. Vogliamo essere il partner bancario di riferimento per i clienti interessati a questa asset class su entrambe le sponde dell’Atlantico».
«Inizialmente ci siamo concentrati soprattutto sulla Premier League inglese e, con l’espansione della nostra presenza negli Stati Uniti, questo ha portato a operazioni di finanziamento in tutte e quattro le principali leghe sportive statunitensi – ha commentato Adam Russ, Head of Wealth Management and Business Lending. Per sostenere la tesi di investimento e la crescente domanda di finanziamenti, siamo entusiasti di nominare Sowmya e Joshua per ampliare ulteriormente la nostra presenza nel finanziamento dello sport».
A settembre, la banca ospiterà quest’anno la sua Sports Conference a Londra.