Crédit Agricole Italia e BlockInvest, fintech attiva nella diffusione della tecnologia blockchain, annunciano una nuova collaborazione finalizzata allo sviluppo di una soluzione per la creazione e il collocamento di bond/minibond tokenizzati.
L'obiettivo del progetto è adeguare la piattaforma BlockInvest alle nuove evoluzioni normative e alle esigenze di Crédit Agricole Italia per la creazione e il collocamento di bond tokenizzati. L'intero processo sarà gestito su blockchain pubblica. Con questa iniziativa, Crédit Agricole Italia e BlockInvest, proseguono un percorso di sviluppo avviato nel 2021 con l’inserimento di BlockInvest nel programma di accelerazione di Le Village by CA Milano.
Le fasi del progetto
Lo sviluppo sarà suddiviso in due fasi. La prima fase si concentrerà sul co-design dei processi e su un'analisi funzionale degli impatti da un punto di vista regolatorio. Nella seconda fase, verranno studiati scenari futuri relativi al processo di tokenizzazione.
In particolare, sarà condotto uno studio approfondito per analizzare possibili innovazioni incrementali, come l'introduzione del crypto euro, quindi l’automazione del DvP (Delivery Versus Payment), l'anagrafica dell'investitore on-chain (on-chain Identity), e lo sviluppo di un mercato secondario di tokenized Bond.
Una grande opportunità
Secondo Andrea Riva, Head of Area Capital Market and Open Innovation di Crédit Agricole Italia, «la tokenizzazione dei bond rappresenta una grande opportunità per aumentare l'efficienza e l'accessibilità degli strumenti finanziari. La collaborazione con BlockInvest ci permetterà di sviluppare una piattaforma all'avanguardia che consentirà ai nostri clienti di trarre vantaggio da questa innovativa modalità di investimento."
«Siamo entusiasti di collaborare con Crédit Agricole Italia in questo progetto rivoluzionario. La tokenizzazione dei bond apre nuove prospettive nel settore finanziario, offrendo maggiore liquidità e trasparenza. Siamo convinti che la soluzione, già all'avanguardia a livello tecnologico, possa consentire alle PMI virtuose italiane un nuovo strumento di funding, e agli investitori di accedere a questa nuova classe di asset, commenta Lorenzo Rigatti, CEO di BlockInvest.