Accelera la finanza decentralizzata. NFT, crypto wallet, lotti di terreno virtuali sono solo alcuni dei settori interessati. E ora si punta al metaverso, realtà in cui le opportunità di investimento aziende per utenti e creators potrebbero raggiungere gli 800 miliardi di dollari già nel 2024, secondo Bloomberg.
La finanza può quindi investire nel metaverso?
Secondo Coderblock sì, e ha individuato quattro opportunità d'investimento.
«Tutti i player del metaverso - aziende, utenti e creators - guadagnano attivamente dalla loro esperienza tramite giochi, quest, avventure, compravendita di land, vendita di asset e risorse all’interno dei marketplace e non solo», ha dichiarato Coderblock.
I 4 settori dove investire
Dove investire? Secondo Coderblock un punto di partenza sono gli NFT.
Si prosegue poi con i Crypto wallet, mentre interessanti sono i prospetti per il virtual real estate, meglio noto come land, ovvero la nuova frontiera del mercato immobiliare basata su blockchain.
Coderblock ha evidenziato come la «compravendita di land, proprietà digitali attraverso cui monetizzare tramite la vendita, l’affitto o la costruzione di edifici ed esperienze nel metaverso, è in costante crescita».
Lontana dalla logica immobiliare tradizionale, con il virtual real estate la transazione necessaria per entrare in possesso di un NFT si concretizza con la sottoscrizione di uno smart contract.
Infine non possono mancare gli spazi pubblicitari come ad esempio i billboards interattivi.
«In Coderblock stiamo lavorando alla creazione del nostro primo metaverso condiviso, in cui utenti e aziende potranno costruire la propria identità virtuale. A breve apriremo il pre-sale delle prime land con la possibilità di acquistarle in prevendita, in attesa del lancio ufficiale del metaverso», ha dichiarato Danilo Costa, CEO & Founder di Coderblock.