Cresce la domanda per strumenti di investimento innovativi, ma l’offerta ancora langue. Con il rischio che la nuova generazione di clienti vada a ricercare su piattaforme per investire in ETF ed exchange crypto i servizi e prodotti che oggi non rientrano nell’offerta delle banche.
«Da una recente indagine condotta con CONSOB sulle preferenze di investimento dei clienti wealth e private risulta evidente un interesse crescente verso prodotti innovativi rispetto a quelli dedicati al segmento retail – racconta Chiara Frigerio, Professoressa di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano e Segretario Generale del Cetif. I fondi con asset class specializzate sui temi dell’intelligenza artificiale, blockchain e big data oggi rappresentano dal 2% al 5% dei portafogli wealth e sono in crescita».
Questo articolo è riservato agli abbonati ad AB Online.
SEI GIÀ ABBONATO?ACCEDI
OPPURE, REGISTRATI IN ALTO A DESTRA E POI ATTIVA IL TUO ABBONAMENTO
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di novembre 2024 di AziendaBanca. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.