OBIETTIVO 500 MILIONI

Investire nell’hotellerie d’Italia: Castello Sgr lancia la piattaforma dedicata

Investire nell’hotellerie d’Italia: Castello Sgr lancia la piattaforma dedicata

Giampiero Schiavo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Castello Sgr

Castello Sgr, attiva nella gestione di prodotti di investimento alternativi prevalentemente real estate, ha lanciato Hospitality Italian Infrastructure Platform (HIIP), società di investimento a capitale fisso (Sicaf) immobiliare di tipo chiuso con focus sull’hospitality, di cui sarà general partner e gestore.

L’obiettivo è creare uno strumento che investa in una decina di località ad alto potenziale turistico nel nostro Paese, dove acquisire asset da rilanciare attraverso altrettanti fondi dedicati dall’orizzonte temporale di 4-5 anni, con una strategia value added e un obiettivo di rendimento a doppia cifra.

Le destinazioni

Fra le destinazioni in target per l’acquisto degli immobili spiccano città d’arte, località di mare in Puglia, Sardegna e Sicilia, e mete in Val d’Aosta, nelle Dolomiti e sui Laghi del Nord Italia.

I primi progetti

Le prime operazioni in via di finalizzazione riguardano asset immobiliari situati in destinazioni leisure di fascia alta nel Nord Italia, in una primaria località sciistica dell’arco alpino e in Sardegna.

Gli asset verranno ristrutturati e rebrandizzati nell’ottica di un nuovo posizionamento per una fascia di clientela alto spendente.

Target

La piattaforma punta a effettuare investimenti complessivi per 500 milioni di euro nei prossimi 36 mesi.

Attraverso HIIP sarà possibile investire anche in serviced apartment, residenze che abbinano al design personalizzato i servizi di un hotel, come conciergerie o housekeeping, e nella cui gestione Castello Sgr può contare sulla piattaforma operativa della controllata Vita Srl.

Come funziona l’investimento

La piattaforma consente di diversificare il rischio dell’investimento immobiliare andando a investire in più fondi, senza concentrarsi necessariamente sul singolo immobile.

Infatti, Castello Sgr potrà costituire una serie di fondi paralleli in grado di co-investire con la Sicaf, tra cui un fondo Eltif rivolto alla clientela retail.

I quotisti della Sicaf potranno investire in uno o più fondi, che a loro volta investiranno in fondi gestiti da Castello Sgr con sottostanti gli immobili.

Giampiero Schiavo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Castello Sgr, commenta: «Quello dell’hospitality è uno dei settori primari del mercato immobiliare in Italia, al cui PIL contribuisce per oltre il 10%. Per il nostro Paese si tratta di un’infrastruttura strategica, che nel 2024 è stata in grado di attirare, si stima, 2,1 miliardi di euro di investimenti. Tuttavia, in Italia il business alberghiero è ancora molto incentrato sulla proprietà e la gestione familiare, tante strutture sono ormai obsolete e i servizi offerti non rispecchiano gli standard internazionali. Per rispondere a questa esigenza abbiamo creato la piattaforma HIIP, attraverso la quale lavoreremo per ammodernare il patrimonio alberghiero domestico, consentendogli di esprimere le sue potenzialità e attirando così sempre più turisti alto spendenti, con benefici a cascata sui territori».