Investimenti ESG. Anche il Gruppo Banca Carige amplia l’offerta di investimenti sostenibili dedicati alla clientela grazie al collocamento del nuovo prodotto Arca Oxygen Plys di Arca Fondi Sgr.
Arca Oxygen Plus è un fondo di investimento bilanciato che investe in azioni e obbligazioni di società e Paesi che si impegnano a contenere le emissioni di CO2.
La nuova soluzione offre ai risparmiatori l’opportunità di valorizzare i propri investimenti impiegandoli in settori che sono in forte espansione producendo, nel contempo, effetti positivi sul pianeta, dall’efficienza energetica fino alla riduzione dell’inquinamento.
Come segnale concreto di responsabilità socio-ambientale, Arca Fondi si impegna a piantare un nuovo albero per ogni sottoscrizione superiore ai 10mila euro in “Arca Oxygen Plus”.
I boschi che verranno piantati nel contesto di questa iniziativa entreranno a far parte del progetto nazionale Mosaico Verde, progetto lanciato da AzzeroCO2 e Legambiente con il patrocinio delle più importanti Istituzioni nazionali (Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche Forestali, ANCI, FSC, etc.).
Il Progetto prevede un impegno a piantare 3mila alberi per 3 anni in diverse aree del territorio nazionale che necessitano di opere di piantumazione. Per il 2021 sono state identificate 4 aree: Sondalo-Valdisotto, Castelfranco Emilia, Parco Nazionale del Vesuvio e, con specifico riferimento ai territori Liguri, il Parco di Montemarcello Magra-Vara.
«Il Gruppo Banca Carige – commenta il Chief Commercial Officer, Gianluca Guaitani – offre questo nuovo fondo ESG nella convinzione che investire sul futuro, dal punto di vista ambientale, economico e sociale, sia una soluzione di investimento prospetticamente interessante e contribuisca ad un futuro di maggior benessere per tutti. In questo senso condividiamo pienamente le iniziative di Arca Fondi che da anni è all’avanguardia sulle tematiche ESG».