Nuova iniziativa di BNP Paribas Asset Management in ambito tokenizzazione. La Banca ha lanciato azioni di fondi Money Market tokenizzate per testare transazioni transfrontaliere basate su DLT.
Il fornitore della tecnologia è Allfunds Blockchain mentre BNP Paribas Securities Services è transfer agent e fornitore di servizi di negoziazione.
Obiettivo principale del progetto è utilizzate un sistema basato su blockchain per migliorare l'efficienza operativa e fornire informazioni in tempo reale su sottoscrizioni e rimborsi.
La tokenizzazione nativa permetterà l'esecuzione istantanea on-chain degli ordini sulla base della ricezione del NAV, superando l'odierna lavorazione degli ordini basata su processi batch. E di effettuare regolamenti più rapidi ed efficienti per i clienti, come già ottenuto nell'ambito delle sperimentazioni dell'Eurosistema.
Le opportunità della blockchain
La blockchain potrebbe allargare la distribuzione dei Money Market Fund al di là degli investitori istituzionali, rendendo questi strumenti accessibili a una base di investitori al dettaglio più ampia.
Gli MMF offrono un'elevata liquidità e consentono agli investitori di accedere ai propri fondi in base alle loro esigenze finanziarie, mentre la DLT aumenta l'efficienza e la sicurezza.
«Gli MMF tokenizzati e le soluzioni di denaro digitale, come le valute digitali wholesale della banca centrale (CBDC), sono fondamentali per fornire ai nostri clienti le soluzioni aziendali più efficaci ed efficienti – commenta Thibault Malin, Vice CIO dei Fondi di Mercato Monetario, BNP Paribas Asset Management. Sfruttando queste tecnologie innovative, possiamo semplificare i processi e migliorare l'esperienza complessiva del cliente. In BNP Paribas Asset Management, ci impegniamo a rimanere all'avanguardia nell'innovazione finanziaria, adottando tecnologie avanzate che ci consentono di fornire soluzioni su misura ai clienti e di soddisfare le loro esigenze in evoluzione in un panorama finanziario in rapida trasformazione».
«Siamo davvero entusiasti di avere supportato BNPP AM in questa nuova iniziativa in Lussemburgo, sfruttando la nostra precedente esperienza con Allfunds Blockchain, per esplorare il potenziale dei token emessi in modo nativo – aggiunge Paul Daly, Head of Distribution Products & Solutions, Securities Services, BNP Paribas. Questo progetto ci ha permesso di ottenere preziose informazioni sulla distinzione tra la rappresentazione digitale di una comune quota di un fondo e un token nativo, che è un passo fondamentale per ottenere maggiori benefici in questo campo. Inoltre, la tokenizzazione degli MMF attira l'attenzione perché può ampliare la distribuzione ad una base di investitori più vasta e offrire una maggiore liquidità attraverso la negoziazione diretta e il regolamento istantaneo. È per questo che siamo orgogliosi di rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma fornendo ai nostri clienti servizi su nuovi token di sicurezza, in linea con la nostra ambizione di offrire un modello aggregato senza soluzione di continuità tra asset tradizionali e tokenizzati».
«Siamo estremamente orgogliosi e onorati di aver partecipato a questo importante risultato di BNPP AM, che segna un'importante pietra miliare nella nostra collaborazione di lunga data con BNP Paribas – conclude Ruben Nieto, Amministratore Delegato di Allfunds Blockchain. La nostra piattaforma blockchain ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità e affidabilità nella gestione di diverse applicazioni e nel garantire transazioni sicure. La tokenizzazione nativa degli MMF consentirà di digitalizzare completamente il ciclo di vita di questi prodotti per i quali sia gli investitori che i gestori patrimoniali richiedono tempi più brevi e maggiore reattività, soprattutto nel collocamento e nell'esecuzione degli ordini. Non vediamo l'ora di partecipare a ulteriori sviluppi nel campo degli MMF tokenizzati, i quali hanno il potenziale per diventare una pietra miliare dell'ecosistema degli asset digitali».