Da 21Shares, BOLD: ETP in bitcoin e oro, contro l'inflazione

ETP BOLD

21Shares, realtà con sede a Zurigo, ha creato il 21Shares ByteTree BOLD ETP, che combina Bitcoin e oro per ridurre la volatilità della crittovaluta.

L’indice ByteTree BOLD è stato sviluppato in collaborazione con ByteTree Asset Management, un provider specializzato e gestore di strategie d'investimento alternative del Regno Unito.

L’obiettivo d’investimento principale di BOLD è quello di fornire protezione contro l’inflazione.

«Attualmente, l’economia globale sta attraversando un periodo di incertezza, estremizzato dal conflitto tra Russia e Ucraina - dichiara Massimo Siano, Head of Southern Europe di 21Shares. Nello specifico, per affrontare le ripercussioni della pandemia di Covid-19, i principali istituti di credito centrali hanno immesso una grande quantità di liquidità nei sistemi economici, che ha portato i tassi d’interesse reali a entrare in territorio negativo e a un forte aumento dell’inflazione, che sempre più esperti del settore ritengono diventerà strutturale».

massimo siano head of southern europe

Volatilità inversa

BOLD usa il metodo della volatilità inversa: questo vuol dire che se la volatilità del bitcoin sale, il peso della crittovaluta nel portafoglio diminuisce. Il ri-bilanciamento viene effettuato mensilmente.

La quantità di oro sarà naturalmente maggiore quando i livelli di volatilità del bitcoin salgono oltre la media, e viceversa.

In caso di uguale volatilità, l’ETP BOLD si compone in modo equilibrato (50% e 50%).

A ogni modo, la quota di oro è inclusa tra il 70% e il 90%, mentre il range del bitcoin è tra il 10% e il 30%.

Combinazione di due asset resistenti all’inflazione

La strategia favorisce continuamente l’attività meno rischiosa, misurata dalla volatilità storica, e tiene in considerazione che l’oro ha buone prestazioni in contesti economici “risk-off”, mentre il Bitcoin ha registrato performance migliori in contesti “risk-on”. «L'ETP BOLD ha dimostrato di performare meglio degli indici azionari classici, persino del Nasdaq, pur avendo una volatilità maggiore», ha precisato Charles Morris, CIO di ByteTree Asset Management.

Si investe con le Sgr

Al momento l'ETP BOLD è quotato in Svizzera e sono in corso i preparativi per la quotazione su Borsa Italiana. Nel frattempo, l'ETP BOLD di 21Shares e ByteTree AM è già disponibile presso Fineco e Directa Sim, oltre che attraverso la rete di family office.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri