A un anno dall’avvio dell’operatività, Banco BPM Invest Sgr, piattaforma di investimento specializzata nel private capital, traccia un primo bilancio: la società gestisce complessivamente oltre 1,3 miliardi di AuM, distribuiti su diverse asset class, vintage (annate, NdR) e geografie, e suddivisi tra due linee di business: la gestione di FIA riservati propri e mandati di gestione per conto terzi.
«L’obiettivo della Sgr – racconta Antonio Mignone, CEO di Banco BPM Invest Sgr, Gruppo Banco BPM – è valorizzare un know-how consolidato in oltre 10 anni di attività nella selezione e gestione di fondi di investimento alternativi per conto della Capogruppo, mettendo competenze ed esperienza a disposizione della clientela, sempre più attenta al private market e al sostegno dell’economia reale italiana».
Il processo di selezione
La Sgr opera attraverso una selezione dei gestori sul mercato, con cui instaurare partnership di lungo periodo per identificare le PMI e le SME europee ad alto potenziale e accompagnarle in percorsi di crescita e internazionalizzazione.
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di novembre 2025 di AziendaBanca. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.
