Banca Investis, allo studio il rebranding di Gruppo

Connexia Banca Investis
Isabella Matera, Head of Brand Management & Corporate Communication di Banca Investis

Il Gruppo Banca Investis collabora insieme a Connexia per mettere a punto la definizione della strategia di riposizionamento del proprio brand.

Il Gruppo Banca Investis si è posta l’obiettivo di rafforzare il brand positioning presso gli stakeholder interni ed esterni, i clienti e le persone del Gruppo, con una costruzione innovativa della value proposition che accomuni le diverse linee di business.

Le linee di business

Il gruppo integra infatti Private Banking e Wealth Management, Sgr Symphonia e attività di M&A con Investis Advisory, il più tradizionale segmento Markets e la nuova linea di Alternatives Investment.

La co-creazione

Per realizzare questa visione, il team di branding strategy di Connexia ha adottato un metodo partecipativo, ispirato ai principi della co-creazione, con il coinvolgimento di tutti i team di Banca Investis: Leadership Team, Area&Competence Managers, Sales Team e Bankers.

«Siamo un’azienda con un modello di business distintivo. Sicuramente rappresentiamo un’eccezione in ambito finanziario, e siamo particolarmente orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti con il team di Connexia.

Co-creare il brand positioning è un’occasione rara nella nostra industry, e la partecipazione dei banker in questi due mesi di lavoro è stata per noi valore differenziante, che testimonial la nostra modalità di lavoro basata su ascolto e coinvolgimento», commenta Isabella Matera, Head of Brand Management & Corporate Communication di Banca Investis.

«Banca Investis si presenta come un'istituzione finanziaria robusta, che ha adottato una modalità di lavoro tipica dei mercati dinamici e moderni – commenta Matteo Sbarra, Chief Strategy Officer di Connexia.

Muovendo dalla vocazione all’innovazione e alla trasformazione dell’istituto, attraverso un set di attività improntate alla collaboration sinergica con le diverse practice aziendali, abbiamo raccolto tutti gli elementi informativi e li abbiamo analizzati, elaborati e, infine, utilizzati nella costruzione della brand proposition di Banca Investis.

In termini di Purpose, Vision, Mission, Posizionamento, Valori e Personalità, fino ad approdare alla definizione di una Brand Idea in grado di rappresentare un’azienda che, con grande entusiasmo, si è impegnata in un progetto strategico di definizione della propria identità e cultura aziendale».

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri