PRIVATE BANK

Copilot, l’assistente AI di Microsoft, è ora al servizio di Banca Generali

Banca Generali Copilot Microsoft

Intelligenza artificiale generativa per dipendenti, private banker e clienti di Banca Generali.

La banca private ha stretto un accordo con Microsoft Italia per valorizzare il patrimonio informativo e utilizzare la GenAI anche nella gestione dei clienti, oltre che per la produttività dei private banker, adottando Microsoft 365 Copilot.

L’obiettivo è quindi fornire strumenti avanzati ai private banker del Gruppo e inserire la tecnologia nei servizi di consulenza personalizzati.

Copilot per i private banker

Microsoft 365 Copilot Chat è disponibile per tutti i dipendenti e i private banker, inoltre il 60% dei dipendenti avrà accesso anche alle funzionalità Personal Assistant di Microsoft 365 Copilot all'interno di Outlook, Teams, Word, Excel e PowerPoint per migliorare le attività quotidiane.

AI avanzata per la consulenza

Inoltre, le due aziende stanno lavorando insieme allo sviluppo di soluzioni AI avanzate per la consulenza finanziaria, con l'intento di supportare gli obiettivi strategici dell'istituto.

Queste soluzioni contribuiranno a migliorare l'efficacia e l'efficienza dei servizi di consulenza, offrendo ai clienti un'esperienza di alto livello e nuovi servizi personalizzati.

Gli Ambassador per l’intelligenza artificiale

Microsoft e Banca Generali hanno inoltre avviato l'iniziativa "AI Ambassador", volta a promuovere l'adozione e l'integrazione dell'intelligenza artificiale all'interno della banca. Questo programma mira a formare e supportare un gruppo di esperti interni che possano guidare e facilitare l'implementazione di soluzioni AI in vari ambiti aziendali.

«L’introduzione di soluzioni di Generative AI sta ridefinendo i nostri processi interni, semplificando flussi di lavoro e ponendo le basi per un’accelerazione negli obiettivi aziendali. Siamo felici di aver avviato questa collaborazione strategica con Microsoft per combinare automazione e intelligenza avanzata con le nostre fonti dati, mettendo a disposizione delle persone di banca il dialogo costruttivo con l’innovazione nelle sfide dell’evoluzione del servizio. Negli ultimi anni abbiamo costruito una solida infrastruttura progettata per sostenere il futuro delle applicazioni AI nella nostra organizzazione a vantaggio dell’eccellenza e della distintività del nostro modello di consulenza. Le nostre iniziative AI mirano a rendere l'esperienza del cliente più personalizzata e tempestiva: stiamo infatti sviluppando soluzioni che offriranno un coinvolgimento continuo e arricchiranno ogni interazione come prima vera AI Private ed Investment Bank», ha commentato Gian Maria Mossa, CEO di Banca Generali.

«Il settore finanziario è quello dove è atteso l’impatto maggiore dell’AI Generativa e dove gli use case sono a maggiore maturità per nuovi livelli di produttività e servizi ai clienti. Stiamo collaborando con Banca Generali nel processo di adozione e utilizzo di AI Generativa per fornire ai propri dipendenti e private banker nuovi strumenti in grado di ottimizzarne produttività e collaborazione e per creare soluzioni innovative e nuovi servizi a vantaggio dei propri clienti», ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.